INVITATORIO
V.
Signore, apri le mie labbra
R.
e la mia bocca proclami la tua lode.
Antifona
Venite,
adoriamo Cristo Signore:
figlio della vergine Maria
(T.P.
alleluia).
Oppure:
Celebriamo la Festa di Maria,
inneggiamo al Signore
(T.P.
alleluia).
SALMO 94
Invito a lodare Dio
( Il Salmo 94 può essere sostituito dal salmo 99 o
66 o 23 )
Esortandovi a vicenda ogni giorno, finché dura « quest'oggi » (Eb
3,13).
Si enunzia e si ripete l'antifona.
Venite, applaudiamo al Signore, *
acclamiamo alla roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie, *
a lui acclamiamo con canti di gioia
(Ant.).
Poiché grande Dio è il Signore, *
grande re sopra tutti gli dèi.
Nella sua mano sono gli abissi della terra, *
sono sue le vette dei monti.
Suo è il mare, egli l'ha fatto, *
le sue mani hanno plasmato la terra
(Ant.).
Venite, prostràti adoriamo, *
in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati.
Egli è il nostro Dio, e noi il popolo del suo pascolo, *
il gregge che egli conduce
(Ant.).
Ascoltate oggi la sua voce: †
« Non indurite il cuore, *
come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri: *
mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere
(Ant.).
Per quarant'anni mi disgustai di quella generazione †
e dissi: Sono un popolo dal cuore traviato, *
non conoscono le mie vie;
perciò ho giurato nel mio sdegno: *
Non entreranno nel luogo del mio riposo »
(Ant.).
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen
(Ant.).
Inno
«Vergine
madre, figlia del tuo Figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'eterno consiglio,
tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l'amore
per lo cui caldo ne l'eterna pace
così è germinato questo fiore.
Qui se' a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra i mortali,
se' di speranza fontana vivace.
Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia ed a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz'ali.
La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fiate
liberamente al dimandar precorre.
In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in creatura è di bontate».
Oppure:
Quem
terra, pontus, æthera
colunt, adórant, prædicant
trinam regéntem máchinam,
claustrum Maríæ báiulat.
Cui
luna, sol et ómnia
desérviunt per témpora,
perfúsa cæli grátia
gestant puéllæ víscera.
Beáta
mater múnere,
cuius, supérnus ártifex,
mundum pugíllo cóntinens,
ventris sub arca clausus est.
Beáta
cæli núntio,
fecúnda Sancto Spíritu,
desiderátus géntibus
cuius per alvum fusus est.
Iesu,
tibi sit glória,
qui natus es de Vírgine,
cum Patre et almo Spíritu,
in sempitérna sæcula. Amen.
1^
Antifona
Maria, sei benedetta dal Signore,
il Dio della salvezza ti ha santificato
(T.P.
alleluia).
Quando
il seguente salmo è stato gia detto all'Invitatorio, in luogo si dice il
salmo 94.
SALMO 23
Del Signore è la terra e quanto contiene, *
l'universo e i suoi abitanti.
E' lui che l'ha fondata sui mari, *
e sui fiumi l'ha stabilita.
Chi salirà il monte del Signore, *
chi starà nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro, †
chi non pronunzia menzogna, *
chi non giura a danno del suo prossimo.
Egli otterrà benedizione dal Signore, *
giustizia da Dio sua salvezza.
Ecco la generazione che lo cerca, *
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.
Sollevate, porte, i vostri frontali, †
alzatevi, porte antiche, *
ed entri il re della gloria.
Chi è questo re della gloria? †
Il Signore forte e potente, *
il Signore potente in battaglia.
Sollevate, porte, i vostri frontali, †
alzatevi, porte antiche, *
ed entri il re della gloria.
Chi è questo re della gloria? *
Il Signore degli eserciti è il re della gloria.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
1^ Antifona
Maria, sei benedetta dal Signore,
il Dio della salvezza ti ha santificato
(T.P.
alleluia).
2^ Antifona
L'Altissimo ha santificato la sua
dimora
(T.P.
alleluia).
SALMO 45
Dio è per noi rifugio e forza, *
aiuto sempre vicino nelle angosce.
Perciò non temiamo se trema la terra, *
se crollano i monti nel fondo del mare.
Fremano, si gonfino le sue acque, *
tremino i monti per i suoi flutti.
Un fiume e i suoi ruscelli rallegrano la città di Dio, *
la santa dimora dell'Altissimo.
Dio sta in essa: non potrà vacillare; *
la soccorrerà Dio, prima del mattino.
Fremettero le genti, i regni si scossero; *
egli tuonò, si sgretolò la terra.
Il Signore degli eserciti è con noi, *
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.
Venite, vedete le opere del Signore, *
egli ha fatto portenti sulla terra.
Farà cessare le guerre sino ai confini della terra, †
romperà gli archi e spezzerà le lance, *
brucerà con il fuoco gli scudi.
Fermatevi e sappiate che io sono Dio, *
eccelso tra le genti, eccelso sulla terra.
Il Signore degli eserciti è con noi, *
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
2^ Antifona
L'Altissimo ha santificato la sua
dimora
(T.P.
alleluia).
3^ Antifona
Meraviglie si dicono di te,
o Vergine Maria!
(T.P.
alleluia).
SALMO 86
Le sue fondamenta sono sui monti santi; †
il Signore ama le porte di Sion *
più di tutte le dimore di Giacobbe.
Di te si dicono cose stupende, *
città di Dio.
Ricorderò Raab e Babilonia
fra quelli che mi conoscono; †
ecco, Palestina, Tiro ed Etiopia: *
tutti là sono nati.
Si dirà di Sion: «L'uno e l'altro è nato in essa *
e l'Altissimo la tiene salda».
Il Signore scriverà nel libro dei popoli: *
«Là costui è nato».
E danzando canteranno: *
«Sono in te tutte le mie sorgenti».
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
3^ Antifona
Meraviglie si dicono di te,
o Vergine Maria!
(T.P.
alleluia).
Versetto
Avvento e Tempo di Natale
V. Beato chi ascolta la parola di Dio
R. e la custodisce nel cuore.
T.O. , Quaresima e Tempo di Paspua
V. Maria meditava nel suo cuore
R. gli eventi meravigliosi del suo Figlio.
Prima
Lettura
Avvento, Tempo di Natale
e in Quaresima
Dal
primo libro delle Cronache 17, 1-15
Profezia intorno al figlio di
Davide
In quei giorni, stabilitosi in
casa, Davide
disse al profeta Natan: «Ecco, io abito una casa di cedro mentre l'arca
dell'alleanza del Signore sta sotto una tenda». Natan rispose a Davide:
«Fa' quanto desideri in cuor tuo, perché Dio è con te».
Ora in quella medesima notte fu rivolta a Natan
questa parola di Dio
: «Va' a
riferire a Davide mio servo: Dice il Signore: Tu non mi costruirai la
casa per la mia dimora. Difatti io non ho mai abitato in una casa da
quando feci uscire Israele dall'Egitto fino ad oggi. Io passai da una
tenda all'altra e da una dimora all'altra. Durante tutto il tempo in cui
ho camminato insieme con tutto Israele non ho mai detto a qualcuno dei
Giudici, ai quali avevo ordinato di pascere il mio popolo: Perché non mi
avete costruito una casa di cedro? [Ora, riferirai al mio servo Davide:
Dice il Signore degli eserciti: Io ti ho preso dal pascolo, mentre
seguivi il gregge, per costituirti principe sul mio popolo Israele. Sono
stato con te in tutte le tue imprese; ho distrutto tutti i tuoi nemici
davanti a te; renderò il tuo nome come quello dei più grandi personaggi
sulla terra. Destinerò un posto per il mio popolo Israele; ivi lo
pianterò perché vi si stabilisca e non debba vivere ancora
nell'instabilità e i malvagi non continuino ad angariarlo come una
volta, come quando misi i Giudici a capo di Israele. Umilierò tutti i
tuoi nemici, mentre ingrandirò te. Il Signore ha intenzione di costruire
a te una casa. Quando i tuoi giorni saranno finiti e te ne andrai con i
tuoi padri, susciterò un discendente dopo di te, uno dei tuoi figli, e
gli renderò saldo il regno. Costui mi costruirà una casa e io gli
assicurerò il trono per sempre. Io sarò per lui un padre e lui sarà per
me un figlio; non ritirerò da lui il mio favore come l'ho ritirato dal
tuo predecessore. Io lo farò star saldo nella mia casa, nel mio regno;
il suo trono sarà sempre stabile».
Responsorio
R. Beata, o vergine Maria: hai portato il Creatore del mondo. * Hai dato la
vita a colui che ti ha creata, e sei sempre vergine.
V. Ti saluto, piena di grazia, il Signore è con te.
R.
Hai dato la vita a colui
che ti ha creata, e sei sempre vergine.
_______________
Prima Lettura
Nel Tempo di Pasqua
Dal
libro dell'Apocalisse di san Giovanni, apostolo 11, 19 - 12, 17
Il segno grandioso della donna
del cielo
Si aprì
il santuario di Dio nel cielo e apparve nel santuario l'arca
dell'alleanza. Ne seguirono folgori, voci, scoppi di tuono, terremoto e
una tempesta di grandine.
Nel cielo
apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna
sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era
incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto. Allora apparve
un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci
corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava giù un terzo
delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose
davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino
appena nato. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte
le nazioni con scettro di ferro (Sal 2, 9), e il figlio fu subito rapito
verso Dio e verso il suo trono. La donna invece fuggì nel deserto, ove
Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per
milleduecentosessanta giorni.
Scoppiò
quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro
il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non
prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il
serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce
tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati
anche i suoi angeli. Allora udii una gran voce nel cielo che diceva:
«Ora
si è compiuta
la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio
e la potenza del suo Cristo,
poiché è stato precipitato
l'accusatore dei nostri fratelli,
colui che li accusava davanti al nostro Dio
giorno e notte.
Ma essi lo hanno vinto
per mezzo del sangue dell'Agnello
e grazie alla testimonianza del loro martirio;
poiché hanno disprezzato la vita
fino a morire.
Esultate, dunque, o cieli,
e voi che abitate in essi.
Ma guai a voi, terra e mare,
perché il diavolo è precipitato sopra di voi
pieno di grande furore,
sapendo che gli resta poco tempo».
Or quando
il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che
aveva partorito il figlio maschio. Ma furono date alla donna le due ali
della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato
per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un
tempo lontano dal serpente. Allora il serpente vomitò dalla sua bocca
come un fiume d'acqua dietro alla donna, per farla travolgere dalle sue
acque. Ma la terra venne in soccorso alla donna, aprendo una voragine e
inghiottendo il fiume che il drago aveva vomitato dalla propria bocca.
Allora il
drago si infuriò contro la donna e se ne andò a far guerra contro il
resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti
di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù.
Responsorio
1 Cor 15, 54. 57; Ap 12, 1
R. Quando questo corpo mortale si sarà vestito d'immortalità, si compirà la
parola della Scrittura: La morte è stata ingoiata dalla vittoria. * Grazie a
Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo,
alleluia.
V.
Nel cielo apparve un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna
sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle.
R.
Grazie a Dio, che ci dà
la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, alleluia.
_______________
Prima
Lettura
Nel Tempo Ordinario
Dal
libro del profeta Isaia 7, 10-14; 8, 10; 11, 1-9
L'Emmanuele, re di pace
In quei giorni
il Signore parlò ad Acaz dicendo: «Chiedi un segno dal Signore tuo Dio,
dal profondo degli inferi oppure lassù in alto». Ma Acaz rispose: «Non
lo chiederò, non voglio tentare il Signore». Allora Isaia disse:
«Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta di stancare la pazienza degli
uomini, perché ora vogliate stancare anche quella del mio Dio? Pertanto
il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e
partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele.
Preparate un piano, sarà senza effetti;
fate un proclama, non si realizzerà,
perché Dio è con noi».
Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse,
un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Su di lui si poserà lo spirito del Signore,
spirito di sapienza e di intelligenza,
spirito di consiglio e di fortezza,
spirito di conoscenza e di timore del Signore.
Si compiacerà del timore del Signore.
Non giudicherà secondo le apparenze
e non prenderà decisioni per sentito dire;
ma giudicherà con giustizia i poveri
e prenderà decisioni eque per gli oppressi del paese.
La sua parola sarà una verga che percuoterà il violento;
con il soffio delle sue labbra ucciderà l'empio.
Fascia dei suoi lombi sarà la giustizia,
cintura dei suoi fianchi la fedeltà.
Il lupo dimorerà insieme con l'agnello,
la pantera si sdraierà accanto al capretto;
il vitello e il leoncello pascoleranno insieme
e un fanciullo li guiderà.
La vacca e l'orsa pascoleranno insieme;
si sdraieranno insieme i loro piccoli.
Il leone si ciberà di paglia, come il bue.
Il lattante si trastullerà sulla buca dell'aspide;
il bambino metterà la mano
nel covo di serpenti velenosi.
Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno
in tutto il mio santo monte,
perché la saggezza del Signore riempirà il paese
come le acque ricoprono il mare.
Responsorio
Is 7, 14; 9, 6. 7
R. Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio: * sarà chiamato
Consigliere ammirabile, Dio potente.
V. Sul trono di Davide regnerà per sempre:
R.
sarà chiamato Consigliere
ammirabile, Dio potente.
_______________
Oppure:
Prima
Lettura
Nel Tempo Ordinario
Dalla lettera ai Galati
di san Paolo, apostolo 3, 22 - 4, 7
Per la fede siamo figli ed
eredi di Dio
Fratelli, la Scrittura invece ha rinchiuso ogni cosa sotto il
peccato, perché ai credenti la promessa venisse data in virtù della fede
in Gesù Cristo.
Prima però che venisse la fede, noi eravamo rinchiusi sotto la custodia
della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. Così la
legge è per noi come un pedagogo che ci ha condotto a Cristo, perché
fossimo giustificati per la fede. Ma appena è giunta la fede, noi non
siamo più sotto un pedagogo. Tutti voi infatti siete figli di Dio per la
fede in Cristo Gesù, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi
siete rivestiti di Cristo. Non c'è più Giudeo né Greco; non c'è più
schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno
in Cristo Gesù. E se appartenete a Cristo, allora siete discendenza di
Abramo, eredi secondo la promessa.
Ecco, io faccio un altro esempio: per tutto il tempo che l'erede è
fanciullo, non è per nulla differente da uno schiavo, pure essendo
padrone di tutto; ma dipende da tutori e amministratori, fino al termine
stabilito dal padre. Così anche noi quando eravamo fanciulli, eravamo
come schiavi degli elementi del mondo. Ma quando venne la pienezza del
tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per
riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo
l'adozione a figli. E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha
mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà,
Padre! Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche
erede per volontà di Dio.
Responsorio
Cfr. Gal 4, 4-5; Ef 2, 4;
Rm 8, 3
R.
Quando venne la
pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la
legge, * per riscattare coloro che erano sotto la legge.
V. Nel suo
grande amore per noi, Dio ha mandato il proprio Figlio fatto uomo,
simile a noi peccatori,
R.
per riscattare coloro che
erano sotto la legge.
Seconda
Lettura
Dai
«Discorsi» di san Sofronio, vescovo
(Disc. 2 per l'Annunciazione di Maria, 21-22. 26; PG 87, 3, 3242-3250)
La benedizione del Padre
rifulse agli uomini per mezzo di Maria
«Il
Signore è con te!». E chi oserebbe gareggiare con te? Dio viene da te, e
chi non ti cederebbe il passo e non ti darebbe anzi di buon grado il
primato e la superiorità? Perciò, guardando alle tue eminenti
prerogative più eccellenti di quelle di tutte le creature, grido
anch'io, con grandissime lodi: «Ave piena di grazia, il Signore è con
te!». Da te infatti il gaudio fu esteso non soltanto agli uomini, ma è
donato anche alle virtù celesti. Veramente «benedetta tu fra le donne»,
perché hai mutato in benedizione la maledizione di Eva. Infatti hai
fatto sì che Adamo, che prima giaceva colpito da maledizione, fosse per
te benedetto. Veramente benedetta sei tu fra le donne, perché in grazia
tua la benedizione del Padre è brillata agli uomini e li ha liberati
dall'antica maledizione. Veramente benedetta sei tu fra le donne, perché
per tuo mezzo i tuoi progenitori hanno trovato la salvezza: tu cioè
genererai il Salvatore, che procurerà loro la divina salvezza.
Veramente benedetta fra le donne, perché senza umano concorso hai
prodotto quel frutto che dà la benedizione a tutta la terra e la redime
da quella maledizione che generava solo spine.
Veramente benedetta sei tu fra le donne perché pur essendo donna per la
tua naturale condizione, tuttavia diventerai veramente la madre di Dio.
Infatti colui che doveva nascere da te, è realmente e veramente Dio
incarnato, e tu stessa sei detta a buon diritto e meritatamente
genitrice di Dio, in quanto in tutta verità generi Dio.
Tu
infatti nel segreto del tuo grembo hai Dio stesso che dimora in te
secondo la carne e che procede da te come uno sposo: egli che ottiene
per tutti il gaudio o distribuisce a tutti la luce divina.
Infatti in te, o Vergine, «Dio ha posto come in un cielo purissimo e
limpido la sua tenda ed esce da te come sposo dalla stanza nuziale»
(cfr. Sal 18, 6) e, imitando nella sua vita la corsa del gigante,
percorrerà la via che sarà la salvezza per tutti i viventi e che
protendendosi dalla sommità del cielo ai cieli più alti, riempirà ogni
cosa di divino calore e allo stesso tempo di vivificante splendore.
Responsorio
Cfr.
Gv 7, 37-39; 4, 14
R. Benedetta fra le donne: hai cambiato in
benedizione la maledizione di Eva; * grazie a te è brillata agli uomini
la benedizione del Padre (T.P.
alleluia).
V. Per mezzo tuo, i tuoi progenitori hanno trovato la salvezza:
R. grazie a te è brillata agli uomini la benedizione del Padre
(T.P. alleluia).
_______________
Oppure:
Seconda
Lettura
Dai
«Discorsi» del beato Aelredo, abate
(Disc.
20 «Per la Natività di Maria»; PL 195, 322-324)
Maria madre
nostra
Accostiamoci alla sua sposa, accostiamoci alla sua madre; accostiamoci
all'ottima sua serva. Tutto questo è la beata Maria.
Ma che
cosa faremo per lei? Quali doni le offriremo? Potessimo almeno darle
quello che dobbiamo per debito! Noi le dobbiamo onore, noi le dobbiamo
servizio, noi le dobbiamo amore, noi le dobbiamo lode. Noi le dobbiamo
onore perché è madre di nostro Signore. Infatti colui che non onora la
madre, senza dubbio disonora il figlio. La Scrittura dice: « Onora tuo
padre e tua madre» (Lv 20, 12, ecc.).
Che cosa
diremo dunque, fratelli? Non è forse ella nostra madre? Certo, fratelli,
ella è veramente nostra madre. Per lei infatti siamo nati non al mondo,
ma a Dio. Tutti noi, come ben sapete e credete, siamo stati nella morte,
nella decrepitezza, nelle tenebre, nella miseria. Nella morte, perché
avevamo perduto il Signore; nella decrepitezza perché eravamo nella
corruzione; nelle tenebre perché avevamo perduto la luce della sapienza
e così eravamo del tutto perduti.
Ma per
mezzo della beata Vergine Maria siamo nati molto meglio che non per
mezzo di Eva, per il fatto che Cristo è nato da lei. Invece della
decrepitezza abbiamo riacquistato la freschezza; invece della corruzione
l'incorruzione; invece delle tenebre la luce.
Ella è
nostra madre, madre della nostra vita, madre della nostra incorruzione,
madre della nostra luce. Dice l'Apostolo riguardo a nostro Signore:
«Egli è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e
redenzione» (1 Cor 1, 30).
Ella
dunque, che è madre di Cristo, è madre della nostra sapienza, madre
della nostra giustizia, madre della nostra santificazione, madre della
nostra redenzione; perciò è per noi più madre della madre nostra secondo
la carne. Dunque da lei abbiamo una natività migliore, perché da lei è
la nostra santità, la nostra sapienza, la nostra giustizia, la nostra
santificazione, la nostra redenzione.
Dice la Scrittura: «Lodate il Signore nei suoi santi» (Sai 150, 1). Se
nostro Signore si deve lodare per quei santi per mezzo dei quali opera
miracoli e prodigi, quanto più è da lodare in colei nella quale fece se
stesso, che è mirabile su tutte le cose mirabili.
Responsorio
Cfr.
Gv 7, 37-39; 4, 14
R. Beata
sei tu, santa vergine Maria, degna di ogni lode: * da te è nato il sole
di giustizia, Cristo salvatore
(T. P.
alleluia).
V.
Celebriamo con gioia la tua festa, o vergine Maria:
R. da te è nato il sole di giustizia, Cristo salvatore.
(T. P.
alleluia).
_______________
Oppure:
Seconda
Lettura
Dalla «Costituzione dogmatica»
Lumen gentium del Concilio ecumenico Vaticano II sulla Chiesa (n.
61-62)
La maternità di Maria
nell'economia della grazia
La predestinazione eterna
dell'incarnazione del Verbo fu anche la predestinazione della beata
Vergine Maria ad essere la madre di Dio. Per disposizione della divina
Provvidenza, fu su questa terra, l'augusta Madre del divin Redentore, la
compagna più generosa e la serva più umile del Signore. Concependo
Cristo, generandolo, nutrendolo, presentandolo al Padre nel tempio,
soffrendo assieme al Figlio morente sulla croce, cooperò in modo tutto
singolare all'opera del Salvatore con l'obbedienza, la fede, la speranza
e l'ardente carità per restaurare la vita soprannaturale delle anime.
Questa maternità di Maria
nell'economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso
che ella diede fedelmente nell'Annunciazione, si manifestò premurosa
sotto la croce e continuerà fino a che gli eletti non abbiano conseguito
per sempre la gloria finale. Infatti, assunta in cielo, non ha deposto
questa funzione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione
continua a ottenerci le grazie della salvezza eterna. Con il suo materno
amore si prende cura dei fratelli del Figlio suo che sono ancora
pellegrini e posti tra tanti pericoli ed affanni, fino a che non siano
condotti nella patria beata. Perciò la beata Vergine viene pregata nella
Chiesa con i titoli di avvocata, ausiliatrice, soccorritrice,
mediatrice. Questo tuttavia va inteso in modo che nulla detragga, nulla
aggiunga alla dignità ed efficacia di Cristo, unico Mediatore.
Nessuna creatura infatti può
mai essere paragonata con il Verbo incarnato e redentore; ma come il
sacerdozio di Cristo è in vari modi partecipato sia dai sacri ministri,
sia dal popolo fedele; e come l'unica bontà di Dio è realmente diffusa
in modi diversi nelle creature, così anche l'unica mediazione del
Redentore non esclude, ma anzi suscita nelle creature una varia
cooperazione partecipata da un'unica sorgente.
Tale funzione
subordinata di Maria la Chiesa non dubita di riconoscerla apertamente,
la sperimenta continuamente e la raccomanda all'ambre dei fedeli,
perché, sostenuti da questo materno aiuto, siano più intimamente
congiunti col Mediatore e Salvatore.
Responsorio
R.
Come cantare le tue lodi, santa vergine Maria? * Colui che i
cieli non possono contenere, tu lo hai portato nel grembo.
V. Benedetta tu fra le
donne, e benedetto il frutto del tuo seno
(T. P.
alleluia).
R.
Colui che i cieli non possono contenere, tu lo hai
portato nel grembo
(T. P. alleluia).
Nelle
solennità e feste:
Inno
TE DEUM
Noi ti lodiamo, Dio *
ti proclamiamo Signore.
O eterno Padre, *
tutta la terra ti adora.
A te cantano gli angeli *
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo *
il Signore Dio dell'universo.
I cieli e la terra *
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli *
e la candida schiera dei martiri;
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico Figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.
O Cristo, re della gloria, *
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre *
per la salvezza dell'uomo.
Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.
[*]
Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.
Degnati oggi, Signore, *
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: *
in te abbiamo sperato.
Pietà di noi, Signore, *
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, *
non saremo confusi in eterno.
Inno
TE DEUM
Te
Deum laudámus: * te Dóminum confitémur.
Te ætérnum Patrem, * omnis terra venerátur.
Tibi omnes ángeli, *
tibi cæli et univérsæ potestátes:
tibi chérubim et séraphim *
incessábili voce proclamant:
Sanctus, * Sanctus, * Sanctus *
Dóminus Deus Sábaoth.
Pleni sunt cæli et terra * maiestátis glóriæ tuae.
Te gloriósus * Apostolórum chorus,
te prophetárum * laudábilis númerus,
te mártyrum candidátus * laudat exércitus.
Te per
orbem terrárum *
sancta confitétur Ecclésia,
Patrem * imménsæ maiestátis;
venerándum tuum verum * et únicum Fílium;
Sanctum quoque * Paráclitum Spíritum.
Tu rex glóriæ, * Christe.
Tu Patris * sempitérnus es Filius.
Tu, ad liberándum susceptúrus hóminem, *
non horruísti Virginis úterum.
Tu, devícto mortis acúleo, *
aperuísti
credéntibus regna cælórum.
Tu ad déxteram Dei sedes, * in glória Patris.
Iudex
créderis * esse ventúrus.
Te ergo, quæsumus, tuis fámulis súbveni, *
quos
pretióso sánguine redemísti.
ætérna fac cum sanctis tuis
* in glória numerári.
[*] Salvum fac pópulum tuum, Dómine, *
et bénedic hereditáti tuæ.
Et rege eos, * et extólle illos usque in ætérnum.
Per
síngulos dies * benedícimus te;
et laudámus nomen tuum in sæculum, *
et in sæculum sæculi.
Dignáre, Dómine, die isto *
sine
peccáto nos custodíre.
Miserére nostri, Dómine, * miserére nostri.
Fiat misericórdia tua, Dómine, super nos, *
quemádmodum sperávimus in te.
In te, Dómine, sperávi: *
non
confúndar in ætérnum.
[*]
Quest'ultima parte dell'inno si può
omettere.
Orazione
Orazione propria,
mancando la quale si dice:
Tempo di Avvento
O Dio, che
all'annunzio dell'Angelo hai voluto che il tuo Verbo si facesse uomo nel
grembo verginale di Maria, concedi al tuo popolo, che la onora come vera
Madre di Dio, di godere sempre della sua materna intercessione. Per
il nostro Signore.
Tempo di Natale
O Dio, che nella
verginità feconda di Maria hai donato agli uomini i beni della salvezza
eterna, fa' che sperimentiamo la sua intercessione, poiché per mezzo di
lei abbiamo ricevuto l'autore della vita, Cristo tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i
secoli dei secoli.
In Quaresima
Infondi nel nostro
spirito la tua grazia, Signore; tu che all'annunzio dell'angelo ci hai
rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua
croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per il nostro Signore.
Oppure:
Perdona, Signore,
le colpe dei tuoi figli, e poiché non possiamo salvarci con le nostre
opere, ci soccorra l'intercessione della Vergine Maria, madre del tuo
Figlio e nostro Signore Gesù Cristo, che è Dio, e vive e regna con te,
nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Nel Tempo di
Pasqua
O Dio, che nella
gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridonato la gioia al mondo
intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la
gioia senza fine della vita eterna. Per il nostro Signore.
Oppure:
O Dio, che ai tuoi
apostoli riuniti nel cenacolo con Maria madre di Gesù, hai donato lo
Spirito Santo, concedi anche a noi, per intercessione della Vergine, di
consacrarci pienamente al tuo servizio e annunziare con la parola e con
l'esempio le grandi opere del tuo amore. Per il nostro Signore.
Nel Tempo Ordinario
Concedi ai tuoi fedeli. Signore Dio
nostro di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per la
gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai
mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per il
nostro Signore.
Oppure:
Perdona, Signore,
le colpe dei tuoi figli, e poiché non possiamo salvarci con le nostre
opere, ci soccorra l'intercessione della Vergine Maria, Madre del tuo
Figlio e nostro Signore Gesù Cristo. Egli è Dio, e vive e regna con te,
nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Oppure:
O Dio, Padre
misericordioso, soccorri la nostra debolezza, e, per intercessione di
Maria, Madre immacolata del tuo Figlio, fa' che risorgiamo dal peccato
alla vita nuova. Per il nostro Signore.
Oppure:
Ci soccorra,
Signore, l'intercessione della beata sempre Vergine Maria, perché liberi
da tutti i pericoli possiamo godere la tua pace. Per il nostro Signore.
Oppure:
Guarda, Signore, il
tuo popolo, riunito nel ricordo della beata Vergine Maria, e fa' che,
per sua intercessione, partecipi alla pienezza della tua grazia. Per il
nostro Signore.
Oppure:
Dio onnipotente ed
eterno, concedi al tuo popolo che confida nella materna protezione della
Vergine Maria, di esser liberato da tutti i mali per giungere alla
gioia eterna del cielo. Per il nostro Signore.
R.
Amen.
Benediciamo
il Signore.
R.
Rendiamo grazie a Dio. |