XXXIII DOMENICA DEL TEMPO
ORDINARIO
INVITATORIO
V. Signore, apri le mie labbra
R. e la mia bocca proclami la tua lode.
Antifona
Venite, esultiamo al Signore,
acclamiamo il Dio che ci salva, alleluia.
SALMO 94 Invito a lodare Dio
( Il Salmo 94 può essere sostituito dal
salmo 99 o 66 o 23 )
Esortandovi a vicenda ogni giorno, finché dura « quest'oggi »
(Eb 3,13).
Si enunzia e si ripete
l'antifona.
Venite, applaudiamo al Signore, *
acclamiamo alla roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie, *
a lui acclamiamo con canti di gioia (Ant.).
Poiché grande Dio è il Signore, *
grande re sopra tutti gli dèi.
Nella sua mano sono gli abissi della terra, *
sono sue le vette dei monti.
Suo è il mare, egli l'ha fatto, *
le sue mani hanno plasmato la terra (Ant.).
Venite, prostràti adoriamo, *
in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati.
Egli è il nostro Dio, e noi il popolo del suo pascolo, *
il gregge che egli conduce (Ant.).
Ascoltate oggi la sua voce: †
« Non indurite il cuore, *
come a Merìba, come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri: *
mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere (Ant.).
Per quarant'anni mi disgustai di quella generazione †
e dissi: Sono un popolo dal cuore traviato, *
non conoscono le mie vie;
perciò ho giurato nel mio sdegno: *
Non entreranno nel luogo del mio riposo » (Ant.).
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen (Ant.).
Inno
Splende nel giorno ottavo
l'era nuova del mondo,
consacrata da Cristo,
primizia dei risorti.
O Gesù, re di gloria,
unisci i tuoi fedeli
al trionfo pasquale
sul male e sulla morte.
Fa' che un giorno veniamo
incontro a te, Signore,
sulle nubi del cielo
nel regno dei beati.
Trasformàti a tua immagine,
noi vedremo il tuo volto;
e sarà gioia piena
nei secoli dei secoli. Amen.
1^ Antifona
L'albero della vita si è manifestato
nella croce del Signore.
SALMO 1 Le due vie dell'uomo
Beati coloro che, sperando nella croce, scesero nell'acqua del
battesimo (da un autore del II secolo).
Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi, †
non indugia nella via dei peccatori *
e non siede in compagnia degli stolti;
ma si compiace della legge del Signore, *
la sua legge medita giorno e notte.
Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua, *
che darà frutto a suo tempo
e le sue foglie non cadranno mai; *
riusciranno tutte le sue opere.
Non così, non così gli empi: *
ma come pula che il vento disperde;
perciò non reggeranno gli empi nel giudizio, *
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.
Il Signore veglia sul cammino dei giusti, *
ma la via degli empi andrà in rovina.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
1^ Antifona
L'albero della vita si è manifestato
nella croce del Signore.
2^ Antifona
Parola di Dio al suo Cristo:
Io ti ho costituito re su tutti i popoli.
SALMO 2 Il Messia, Re vittorioso
I capi di questa città si radunarono insieme, contro il tuo
santo servo Gesù, che tu hai consacrato Messia (At 4, 27).
Perché le genti congiurano *
perché invano cospirano i popoli?
Insorgono i re della terra †
e i principi congiurano insieme *
contro il Signore e contro il suo Messia:
«Spezziamo le loro catene, *
gettiamo via i loro legami».
Se ne ride chi abita i cieli, *
li schernisce dall'alto il Signore.
Egli parla loro con ira, *
li spaventa nel suo sdegno:
«Io l'ho costituito mio sovrano *
sul Sion mio santo monte».
Annunzierò il decreto del Signore. †
Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio, *
io oggi ti ho generato.
Chiedi a me, ti darò in possesso le genti *
e in dominio i confini della terra.
Le spezzerai con scettro di ferro, *
come vasi di argilla le frantumerai».
E ora, sovrani, siate saggi *
istruitevi, giudici della terra;
servite Dio con timore *
e con tremore esultate;
che non si sdegni *
e voi perdiate la via.
Improvvisa divampa la sua ira. *
Beato chi in lui si rifugia.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
2^ Antifona
Parola di Dio al suo Cristo:
Io ti ho costituito re su tutti i popoli.
3^ Antifona
Tu sei la mia difesa, Signore,
tu sei la mia gloria.
SALMO 3 Il Signore mi sostiene
Cristo si è addormentato nella morte e si è risvegliato nella
risurrezione, perché Dio lo sosteneva (sant'Ireneo).
Signore, quanti sono i miei oppressori! *
Molti contro di me insorgono.
Molti di me vanno dicendo: *
«Neppure Dio lo salva!».
Ma tu, Signore, sei mia difesa, *
tu sei mia gloria e sollevi il mio capo.
Al Signore innalzo la mia voce *
e mi risponde dal suo monte santo.
Io mi corico e mi addormento, *
mi sveglio perché il Signore mi sostiene.
Non temo la moltitudine di genti †
che contro di me si accampano. *
Sorgi, Signore, salvami, Dio mio.
Hai colpito sulla guancia i miei nemici, *
hai spezzato i denti ai peccatori.
Del Signore è la salvezza: *
sul tuo popolo la tua benedizione.
Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre, *
nei secoli dei secoli. Amen.
3^ Antifona
Tu sei la mia difesa, Signore,
tu sei la mia gloria.
Versetto
V. La parola di Cristo abiti in voi con abbondanza;
R. ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza.
Prima Lettura
Dal libro del profeta Gioele 2, 21 - 3, 5
Il giorno del Signore
Così dice il Signore:
«Non temere, terra,
ma rallegrati e gioisci,
poiché cose grandi ha fatto il Signore.
Non temete, animali della campagna,
perché i pascoli del deserto hanno germogliato,
perché gli alberi producono i frutti
la vite e il fico danno il loro vigore.
Voi, figli di Sion, rallegratevi,
gioite nel Signore vostro Dio,
perché vi dà la pioggia in giusta misura,
per voi fa scendere l'acqua,
la pioggia d'autunno e di primavera, come in passato.
Le aie si riempiranno di grano
e i tini traboccheranno di mosto e d'olio.
Vi compenserò delle annate
che hanno divorate la locusta e il bruco,
il grillo e le cavallette,
quel grande esercito
che ho mandato contro di voi.
Mangerete in abbondanza, a sazietà,
e loderete il nome del Signore vostro Dio,
che in mezzo a voi ha fatto meraviglie.
Voi riconoscerete che io sono in mezzo ad Israele,
e che sono io il Signore vostro Dio,
e non ce ne sono altri:
mai più vergogna per il mio popolo.
Dopo questo,
io effonderò il mio spirito
sopra ogni uomo
e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie;
i vostri anziani faranno sogni,
i vostri giovani avranno visioni.
Anche sopra gli schiavi e sulle schiave,
in quei giorni,
effonderò il mio spirito.
Farò prodigi nel cielo e sulla terra,
sangue e fuoco e colonne di fumo.
Il sole si cambierà in tenebre
e la luna in sangue,
prima che venga il giorno del Signore,
grande e terribile.
Chiunque invocherà il nome del Signore
sarà salvato,
poiché sul monte Sion e in Gerusalemme
vi sarà la salvezza, come ha detto il Signore,
anche per i superstiti che il Signore avrà chiamato».
Responsorio Lc 21, 25. 31; Mc 13, 33
R. Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla
terra angoscia di popoli. * Quando vedrete accadere queste cose,
sappiate che il regno di Dio è vicino.
V. State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il
momento preciso.
R. Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di
Dio è vicino.
Seconda Lettura
Dal «Commento sui salmi» di sant'Agostino, vescovo
(Sal 95, 14. 15; CCL 39, 1351-1353)
Non opponiamo resistenza alla prima venuta
per non dover poi temere la seconda
«Allora si rallegreranno gli alberi della foresta davanti al
Signore che viene, perché viene a giudicare la terra» (Sal
95,12-13). Venne una prima volta, e verrà ancora in futuro.
Questa sua parola è risuonata prima nel vangelo: «D'ora innanzi
vedrete il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo» (Mt
26,64). Che significa: «D'ora innanzi»? Forse che il Signore
deve venire già fin d'ora e non dopo, quando piangeranno tutti i
popoli della terra? Effettivamente c'è una venuta che si
verifica già ora, prima di quella, ed è attraverso i suoi
annunziatori. Questa venuta ha riempito tutta la terra.
Non poniamoci contro la prima venuta per non dover poi temere la
seconda.
Che cosa deve fare dunque il cristiano? Servirsi del mondo, non
farsi schiavo del mondo. Che significa ciò? Vuol dire avere, ma
come se non avesse. Così dice, infatti, l'Apostolo: «Del resto,
o fratelli, il tempo ormai si è fatto breve: d'ora innanzi
quelli che hanno moglie vivano come se non l'avessero; coloro
che piangono, come se non piangessero; e quelli che godono, come
se non godessero; quelli che comprano, come se non possedessero;
quelli che usano del mondo, come se non ne usassero, perché
passa la scena di questo mondo. Io vorrei vedervi senza
preoccupazioni» (1Cor 7,29-32).
Chi è senza preoccupazione, aspetta tranquillo l'arrivo del suo
Signore. Infatti che sorta di amore per Cristo sarebbe il temere
che egli venga? Fratelli, non ci vergogniamo? Lo amiamo e
temiamo che egli venga! Ma lo amiamo davvero o amiamo di più i
nostri peccati? Ci si impone perentoriamente la scelta. Se
vogliamo davvero amare colui che deve venire per punire i
peccati, dobbiamo odiare cordialmente tutto il mondo del
peccato.
Lo vogliamo o no, egli verrà. Quindi non adesso; il che
ovviamente non esclude che verrà. Verrà, e quando non lo
aspetti. Se ti troverà pronto, non ti nuocerà il fatto di non
averne conosciuto in anticipo il momento esatto.
«E si rallegreranno tutti gli alberi della foresta». È venuto
una prima volta, e poi tornerà a giudicare la terra. Troverà
pieni di gioia coloro che alla sua prima venuta «hanno creduto
che tornerà».
«Giudicherà il mondo con giustizia e con verità tutte le genti»
(Sal 95,13). Qual è questa giustizia e verità? Unirà a sé i suoi
eletti perché lo affianchino nel tribunale del giudizio, ma
separerà gli altri tra loro e li porrà alcuni alla destra, altri
alla sinistra. Che cosa vi è di più giusto, di più vero, che non
si aspettino misericordia dal giudice coloro che non vollero
usare misericordia, prima che venisse il giudice? Coloro invece
che hanno voluto usare misericordia, saranno giudicati con
misericordia. Si dirà infatti a coloro che stanno alla destra:
«Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno
preparato per voi fin dalla fondazione del mondo» (Mt 25,34). E
ascrive loro a merito le opere di misericordia: «Perché ho avuto
fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato
da bere» (Mt 25,35-40) con quel che segue.
A quelli che stanno alla sinistra, poi, che cosa sarà
rinfacciato? Che non vollero fare opere di misericordia. E dove
andranno?: «Nel fuoco eterno» (Mt 25,41). Questa terribile
sentenza susciterà in loro un pianto amaro. Ma che cosa dice il
salmo? «Il giusto sarà sempre ricordato; non temerà annunzio di
sventura» (Sal 111,6-7). Che cos'è questo «annunzio di
sventura»? «Via da me nel fuoco eterno, preparato per il diavolo
e per i suoi angeli» (Mt 25,41). Chi godrà per la buona sentenza
non temerà quella di condanna. Questa è la giustizia, questa è
la verità.
O forse perché tu sei ingiusto, il giudice non sarà giusto? O
forse perché tu sei bugiardo, la verità non dirà ciò che è vero?
Ma se vuoi incontrare il giudice misericordioso, sii anche tu
misericordioso prima che egli giunga. Perdona se qualcuno ti ha
offeso, elargisci il superfluo. E da chi proviene quello che
doni, se non da lui? Se tu dessi del tuo sarebbe un'elemosina,
ma poiché dai del suo, non è che una restituzione! «Che cosa mai
possiedi che tu non abbia ricevuto?» (1Cor 4,7).
Queste sono le offerte più gradite a Dio: la misericordia,
l'umiltà, la confessione, la pace, la carità. Sono queste le
cose che dobbiamo portare con noi e allora attenderemo con
sicurezza la venuta del giudice il quale «Giudicherà il mondo
con giustizia e con verità tutte le genti» (Sal 95,13).
Responsorio Mt 16, 27; Sal 95, 13
R. Il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i
suoi angeli; * renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
V. Giudicherà il mondo con giustizia, e con verità tutte le
genti;
R. renderà a ciascuno secondo le sue azioni.
Inno
TE DEUM
Noi ti lodiamo, Dio *
ti proclamiamo Signore.
O eterno Padre, *
tutta la terra ti adora.
A te cantano gli angeli *
e tutte le potenze dei cieli:
Santo, Santo, Santo *
il Signore Dio dell'universo.
I cieli e la terra *
sono pieni della tua gloria.
Ti acclama il coro degli apostoli *
e la candida schiera dei martiri;
le voci dei profeti si uniscono nella tua lode; *
la santa Chiesa proclama la tua gloria,
adora il tuo unico Figlio, *
e lo Spirito Santo Paraclito.
O Cristo, re della gloria, *
eterno Figlio del Padre,
tu nascesti dalla Vergine Madre *
per la salvezza dell'uomo.
Vincitore della morte, *
hai aperto ai credenti il regno dei cieli.
Tu siedi alla destra di Dio, nella gloria del Padre. *
Verrai a giudicare il mondo alla fine dei tempi.
Soccorri i tuoi figli, Signore, *
che hai redento col tuo sangue prezioso.
Accoglici nella tua gloria *
nell'assemblea dei santi.
[*]
Salva il tuo popolo, Signore, *
guida e proteggi i tuoi figli.
Ogni giorno ti benediciamo, *
lodiamo il tuo nome per sempre.
Degnati oggi, Signore, *
di custodirci senza peccato.
Sia sempre con noi la tua misericordia: *
in te abbiamo sperato.
Pietà di noi, Signore, *
pietà di noi.
Tu sei la nostra speranza, *
non saremo confusi in eterno.
[*]
Quest'ultima parte
dell'inno si può omettere.
Orazione
Il tuo aiuto, Signore, ci
renda sempre lieti nel tuo servizio, perché solo nella dedizione
a te, fonte di ogni bene, possiamo avere felicità piena e
duratura. Per il nostro Signore.
R. Amen.
Benediciamo il Signore.
R. Rendiamo grazie a Dio. |