[1] Achitòfel disse ad Assalonne: "Sceglierò
dodicimila uomini: mi metterò ad inseguire Davide questa notte;
[2] gli piomberò addosso mentre egli è stanco e ha le braccia fiacche;
lo spaventerò e tutta la gente che è con lui si darà alla fuga; io
colpirò solo il re
[3] e ricondurrò a te tutto il popolo, come ritorna la sposa al marito.
La vita di un solo uomo tu cerchi; la gente di lui rimarrà
tranquilla".
[4] Questo parlare piacque ad Assalonne e a tutti gli anziani d'Israele.
[5] Ma Assalonne disse: "Chiamate anche Cusài l'Archita e sentiamo
ciò che ha in bocca anche lui".
[6] Quando Cusài fu giunto da Assalonne, questi gli disse: "Achitòfel
ha parlato così e così; dobbiamo fare come ha detto lui? Se no, parla
tu!".
[7] Cusài rispose ad Assalonne: "Questa volta il consiglio dato da
Achitòfel non è buono".
[8] Cusài continuò: "Tu conosci tuo padre e i suoi uomini: sai che
sono uomini valorosi e che hanno l'animo esasperato come un'orsa nella
campagna quando le sono stati rapiti i figli; poi tuo padre è un
guerriero e non passerà la notte con il popolo.
[9] A quest'ora egli è nascosto in qualche buca o in qualche altro luogo;
se fin da principio cadranno alcuni dei tuoi, qualcuno lo verrà a sapere
e si dirà: C'è stata una strage tra la gente che segue Assalonne.
[10] Allora il più valoroso, anche se avesse un cuore di leone, si
avvilirà, perché tutto Israele sa che tuo padre è un prode e che i suoi
uomini sono valorosi.
[11] Perciò io consiglio che tutto Israele, da Dan fino a Bersabea, si
raduni presso di te, numeroso come la sabbia che è sulla riva del mare, e
che tu vada in persona alla battaglia.
[12] Così lo raggiungeremo in qualunque luogo si troverà e gli
piomberemo addosso come la rugiada cade sul suolo; di tutti i suoi uomini
non ne scamperà uno solo.
[13] Se invece si ritira in qualche città, tutto Israele porterà corde a
quella città e noi la trascineremo nella valle, così che non se ne trovi
più nemmeno una pietruzza".
[14] Assalonne e tutti gli Israeliti dissero: "Il consiglio di Cusài
l'Archita è migliore di quello di Achitòfel". Il Signore aveva
stabilito di mandare a vuoto il saggio consiglio di Achitòfel per far
cadere la sciagura su Assalonne.
[15] Allora Cusài disse ai sacerdoti Zadòk ed Ebiatàr: "Achitòfel
ha consigliato Assalonne e gli anziani d'Israele così e così, ma io ho
consigliato in questo modo.
[16] Ora dunque mandate in fretta ad informare Davide e ditegli: Non
passare la notte presso i guadi del deserto, ma passa subito dall'altra
parte, perché non venga lo sterminio sul re e sulla gente che è con
lui".
[17] Ora Giònata e Achimaaz stavano presso En-Roghèl, in attesa che una
schiava andasse a portare le notizie che essi dovevano andare a riferire
al re Davide; perché non potevano farsi vedere ad entrare in città.
[18] Ma un giovane li vide e informò Assalonne. I due partirono di corsa
e giunsero a Bacurìm a casa di un uomo che aveva nel cortile una
cisterna.
[19] Quelli vi si calarono e la donna di casa prese una coperta, la
distese sulla bocca della cisterna e vi sparse grano pesto, così che non
ci si accorgeva di nulla.
[20] I servi di Assalonne vennero in casa della donna e chiesero:
"Dove sono Achimaaz e Giònata?". La donna rispose loro:
"Hanno passato il serbatoio dell'acqua". Quelli si misero a
cercarli, ma, non riuscendo a trovarli, tornarono a Gerusalemme.
[21] Quando costoro se ne furono partiti, i due uscirono dalla cisterna e
andarono ad informare il re Davide. Gli dissero: "Muovetevi e passate
in fretta l'acqua, perché così ha consigliato Achitòfel a vostro
danno".
[22] Allora Davide si mosse con tutta la sua gente e passò il Giordano.
All'apparire del giorno, neppure uno era rimasto che non avesse passato il
Giordano.
[23] Achitòfel, vedendo che il suo consiglio non era stato seguito, sellò
l'asino e partì per andare a casa sua nella sua città. Mise in ordine
gli affari della casa e s'impiccò. Così morì e fu sepolto nel sepolcro
di suo padre.
[24] Davide era giunto a Macanàim, quando Assalonne passò il Giordano
con tutti gli Israeliti.
[25] Assalonne aveva posto a capo dell'esercito Amasà invece di Ioab.
Amasà era figlio di un uomo chiamato Itrà l'Ismaelita, il quale si era
unito a Abigàl, figlia di Iesse e sorella di Zeruià, madre di Ioab.
[26] Israele e Assalonne si accamparono nel paese di Gàlaad.
[27] Quando Davide fu giunto a Macanàim, Sobì, figlio di Nacàs che era
da Rabbà, città degli Ammoniti, Machìr, figlio di Ammiel da Lodebàr, e
Barzillài, il Galaadita di Roghelìm,
[28] portarono letti e tappeti, coppe e vasi di terracotta, grano, orzo,
farina, grano arrostito, fave, lenticchie,
[29] miele, latte acido e formaggi di pecora e di vacca, per Davide e per
la sua gente perché mangiassero; infatti dicevano: "Questa gente ha
patito fame, stanchezza e sete nel deserto".
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