[1] Bezaleel, Ooliab e tutti gli artisti che il Signore aveva dotati di
saggezza e d'intelligenza, perché fossero in grado di eseguire i lavori
della costruzione del santuario, fecero ogni cosa secondo ciò che il
Signore aveva ordinato.
[2] Mosè chiamò Bezaleel, Ooliab e tutti gli artisti, nel cuore dei
quali il Signore aveva messo saggezza, quanti erano portati a prestarsi
per l'esecuzione dei lavori.
[3] Essi ricevettero da Mosè ogni contributo portato dagli Israeliti per
il lavoro della costruzione del santuario. Ma gli Israeliti continuavano a
portare ogni mattina offerte volontarie.
[4] Allora tutti gli artisti, che eseguivano i lavori per il santuario,
lasciarono il lavoro che stavano facendo
[5] e vennero a dire a Mosè: "Il popolo porta più di quanto è
necessario per il lavoro che il Signore ha ordinato".
[6] Mosè allora fece proclamare nel campo: "Nessuno, uomo o donna,
offra più alcuna cosa come contributo per il santuario". Così si
impedì al popolo di portare altre offerte;
[7] perché quanto il popolo aveva già offerto era sufficiente, anzi
sovrabbondante, per l'esecuzione di tutti i lavori.
[8] Tutti gli artisti addetti ai lavori fecero la Dimora. Bezaleel la fece
con dieci teli di bisso ritorto, di porpora viola, di porpora rossa e di
scarlatto. La fece con figure di cherubini artisticamente lavorati.
[9] Lunghezza di ciascun telo ventotto cubiti; larghezza quattro cubiti
per ciascun telo; la stessa dimensione per tutti i teli.
[10] Unì cinque teli l'uno all'altro e anche i cinque altri teli unì
l'uno all'altro.
[11] Fece cordoni di porpora viola sull'orlo del primo telo all'estremità
della sutura e fece la stessa cosa sull'orlo del primo telo all'estremità
della sutura e fece la stessa cosa sull'orlo del telo estremo nella
seconda sutura.
[12] Fece cinquanta cordoni al primo telo e fece anche cinquanta cordoni
all'estremità del telo della seconda sutura: i cordoni corrispondevano
l'uno all'altro.
[13] Fece cinquanta fibbie d'oro e unì i teli l'uno all'altro mediante le
fibbie; così il tutto venne a formare una sola Dimora.
[14] Fece poi teli di peli di capra per costituire la tenda al di sopra
della Dimora. Ne fece undici teli.
[15] Lunghezza di un telo trenta cubiti; larghezza quattro cubiti per un
telo; la stessa dimensione per gli undici teli.
[16] Unì insieme cinque teli a parte e sei teli a parte.
[17] Fece cinquanta cordoni sull'orlo del telo della seconda sutura.
[18] Fece cinquanta fibbie di rame, per unire insieme la tenda, così da
formare un tutto unico.
[19] Fece poi per la tenda una copertura di pelli di montone tinte di
rosso e al di sopra una copertura di pelli di tasso.
[20] Poi fece per la Dimora assi di legno di acacia, verticali.
[21] Dieci cubiti la lunghezza di un asse e un cubito e mezzo la
larghezza.
[22] Ogni asse aveva due sostegni, congiunti l'uno all'altro da un
rinforzo. Così fece per tutte le assi della Dimora.
[23] Fece dunque le assi per la Dimora: venti assi sul lato verso il
mezzogiorno, a sud.
[24] Fece anche quaranta basi d'argento sotto le venti assi, due basi
sotto un'asse per i suoi due sostegni e due basi sotto l'altra asse per i
suoi due sostegni.
[25] Per il secondo lato della Dimora, verso il settentrione, venti assi,
[26] come le loro quaranta basi d'argento, due basi sotto un'asse e due
basi sotto l'altra asse.
[27] Per la parte posteriore della Dimora, verso occidente, fece sei assi.
[28] Fece inoltre due assi per gli angoli della Dimora nella parte
posteriore.
[29] Esse erano formate ciascuna da due pezzi uguali, abbinati e
perfettamente congiunti dal basso fino alla cima, all'altezza del primo
anello. Così fece per ambedue: esse vennero a formare i due angoli.
[30] Vi erano dunque otto assi con le loro basi d'argento: sedici basi,
due basi sotto un'asse e due basi sotto l'altra asse.
[31] Fece inoltre traverse di legno di acacia: cinque per le assi di un
lato della Dimora,
[32] cinque traverse per le assi dell'altro lato della Dimora e cinque
traverse per le assi della parte posteriore, verso occidente.
[33] Fece la traversa mediana che, a mezza altezza delle assi, le
attraversava da una estremità all'altra.
[34] Rivestì d'oro le assi, fece in oro i loro anelli, che servivano per
inserire le traverse, e rivestì d'oro anche le traverse.
[35] Fece il velo di porpora viola e di porpora rossa, di scarlatto e di
bisso ritorto. Lo fece con figure di cherubini, lavoro di disegnatore.
[36] Fece per esso quattro colonne di acacia, le rivestì d'oro; anche i
loro uncini erano d'oro e fuse per esse quattro basi d'argento.
[37] Fecero poi una cortina per l'ingresso della tenda, di porpora viola e
di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto, lavoro di ricamatore;
[38] le sue cinque colonne con i loro uncini. Rivestì d'oro i loro
capitelli e le loro aste trasversali e fece le loro cinque basi di rame.
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