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PROPRIO IN LATINO DELLA S. MESSA tratto dal Missale Romanum a.D. 1962 promulgatum e traduzione italiana delle letture secondo la traduzione proposta dalle CEI
Santa Messa
DOMINÍCA
SECUNDA PASSIÓNIS
(Fino a Pasqua, si omette il Salmo Iúdica me, prima dell’Intróito, e il Glória Patri all’Intróito e al Lavabo)
Nella S. Messa preceduta dalla:
si omette la
confessione,
INTRÓITUS Ps. 21, 20 et 22 - Dómine, ne longe fácias auxílium tuum a me: ad defénsionem meam áspice: líbera me de ore leónis, et a córnibus unicórnium humilitátem meam. Ps. 21, 2 - Deus, Deus meus, réspice in me: quare me derelequísti? longe a salúte mea verba delictórum meórum. (Omíttitur: Glória Patri…) Ps. 21, 20 et 22 - Dómine, ne longe …
Sal. 21, 20 e 22 - O Signore, non allontanare da me il tuo soccorso: volgiti a mia difesa: liberami dalla bocca del leone, e dal corno del bufalo salva la mia debolezza. Sal. 21, 2 - Dio, Dio mio, guarda a me: perché mi hai abbandonato? lontano dal soccorrermi e dal mio gémito?. (Si omette il: Gloria al Padre…) Sal. 21, 20 e 22 - O Signore, …
S. MESSA senza GLÓRIA
ORÁTIO
Omnípotens, sempitérne Deus, qui humáno géneri ad imitándum
humilitátis exémplum, Salvatórem nostrum carnem súmere, et crúcem subíre
fecísti: concéde propítius, ut et patiéntiæ ipsíus habére documénta, et
resurrectiónis consórtia mereámur. Per eúmdem Dóminum nostrum Iesum Christum
Fílium tuum, qui tecum vívit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per
ómnia sæcula sæculórum.
O Dio onnipotente ed eterno, che, per dare al génere umano un esempio di
umiltà, hai voluto che il nostro Salvatore assumesse la nostra carne e
subisse la morte di croce, accordaci, nella tua bontà, di profittare
dell’insegnamento della sua pazienza e di partecipare alla sua resurrezione.
Per lo stesso Signore nostro Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e
regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i sécoli dei sécoli.
EPISTOLA Léctio Epístolæ B. Pauli Ap. ad Philippénses, 2, 5-11
Fratres: Hoc enim sentíte in vobis, quod et in Christo Iesu: qui
cum in forma Dei esset, non rapínam arbitrátus est esse se æquálem Deo: sed
semetípsum exinanívit formam servi accípiens, in similitúdinem hóminum
factus, et hábitu invéntus ut homo.
Humiliávit semetípsum, factus obédiens usque ad mortem, mortem áutem crucis.
Propter quod et Deus exaltávit illum, et donávit illi nomen, quod est super
omne nomen: (hic genufléctitur) ut in nómine Iesu omne genu flectátur
coeléstium, terréstrium, et infernórum, et omnis lingua confiteátur, quia
Dóminus Iesus Christus in glória est Dei Patris.
Fratelli: abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in
Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro
geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la
condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana,
umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce.
Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni
altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli,
sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il
Signore, a gloria di Dio Padre.
GRADUALE Ps. 77, 24 et 1-3 - Tenuísti manum déxteram meam: et in voluntáte tua deduxísti me, et cum glória assumpsísti me. Quam bonus Israël Deus rectis corde! mei áutem pene moti sunt pedes: pene effúsi sunt gréssus mei: quia zelávi in peccatóribus, pacem peccatórum vídens.
Sal. 77, 24 e 1-3 - Mi hai tenuto per la mia destra: e mi hai guidato secondo il tuo volere: e mi hai ricevuto con gloria. Quant’è buono Iddio con Israele, coi retti di cuore! Eppure per poco non han vacillato i miei piedi: per poco non han vacillato i miei passi: perché ho invidiato gli iniqui vedendo la prosperità dei malvagi.
TRÀCTUS Ps. 21, 2-9, 18, 19, 22, 24 et 32 - Deus, Deus meus, réspice in me: quare me dereliquísti? Longe a salúte mea verba delictórum meórum? Deus meus, clamábo per diem, nec exáudies: in nocte, et non ad insipiéntiam mihi. Tu áutem in sancto hábitas, laus Israël. In te speravérunt patres nostri: speravérunt, et liberásti eos. Ad te clamavérunt, et salvi facti sunt: in te speravérunt, et non sunt confúsi. Ego áutem sum vermis, et non homo: oppróbrium hóminum, et abiéctio plebis. Omnes qui vidébant me, aspernabántur me: locúti sunt lábiis, et movérunt caput. Sperávit in Dómino, erípiat eum: salvum fáciat eum, quóniam vult eum. Ipsi vero consideravérunt, et inspexérunt me: divisérunt sibi vestiménta mea, et super vestem meam misérunt sortem. Líbera me de ore leónis: et a córnibus unicórnium humilitátem meam. Qui timétis Dóminum, laudáte eum: univérsum semen Iácob, magnificáte eum. Annuntiábitur Dómino generátio ventúra: et annuntiábunt coeli iustítiam eius. Pópulo qui nascétur, quem fécit Dóminus.
Sal. 21, 2-9, 18, 19, 22, 24 e 32 - O Dio, Dio mio, guarda a me: perché mi hai abbandonato? Lontano dal soccòrrermi e dal mio gémito? Dio mio, grido di giorno e non mi esaudisci: grido di notte e non mi ascolti. Eppure tu sei il Santo, lode di Israele. In te speràrono i nostri padri: speràrono e li liberasti. A te levàrono il grido, e li salvasti: speràrono in te e non fúrono delusi. Io invece sono un verme e non un uomo: l’obbròbrio degli uomini e lo spregio del pòpolo. Quanti mi védono mi scherníscono: sussúrrano con le labbra e scuòtono il capo. Ha sperato nel Signore, Egli lo líberi: lo salvi, giacché gli vuol bene. Essi guàrdano e mi ossérvano: si divídono tra loro i miei panni e sulla mia veste géttano la sorte. Líbera me dalla bocca del leone: dal corno del búfalo la mia debolezza. Voi che temete il Signore, lodàtelo: l’intera stirpe di Giacobbe lo glorífichi. La generazione futura annunzierà il Signore: e i cieli annunzieranno la sua giustizia. Per quel che il Signore ha fatto al pòpolo venturo.
PÁSSIO Pássio Dómini nostri Iesu Christi secundum Matthæum, 26, 36-75; 27,1-60
* In illo témpore: Venit Iesus cum discípulis suis in villam, quæ dícitur Gethsémani, et dixit discípulis suis: † Sedéte hic, donec vadam illuc, et orem. * Et assúmpto Petro, et duóbus fíliis Zebedæi, coepit contristári, et moestus esse. Tunc ait illis: † Tristis est ánima mea usque ad mortem: sustinéte hic, et vigiláte mecum. * Et progréssus pusíllum, prócidit in fáciem suam, orans et dícens: † Pater mi, si possíbile est, tránseat a me calix iste. Verúmtamen non sicut ego volo, sed sicut tu. * Et venit ad discípulos suos, et invénit eos dormiéntes: et dicit Petro: † Sic non potuístis una hora vigiláre mecum? Vigiláte, et oráte, ut non intrétis in tentatiónem. Spíritus quídem promptus est, caro áutem infírma. * Íterum secúndo ábiit, et orávit, dícens: † Pater mi, si non pótest hic calix transíre, nisi bibam illum, fiat volúntas tua. * Et venit íterum, et invénit eos dormiéntes: erant enim óculi eórum graváti. Et relíctis illis, íterum ábiit, et orávit tértio, eúmdem sermónem dícens. Tunc venit ad discípulos suos, et dicit illis: † Dormíte iam, et requiéscite: ecce appropinquávit hora, et Fílius hóminis tradétur in manus peccatórum. Súrgite, eámus: ecce appropinquávit qui me tradet. * Adhuc eo loquénte, ecce Iudas unus de duódecim venit, et cum eo turba multa cum gládiis, et fústibus, missi a princípibus sacerdótum, et senióribus pópuli. Qui áutem trádidit eum, dedit illis signum dícens: ** Quemcúmque osculátus fúero, ipse est, tenéte eum. * Et conféstim accédens ad Iesum, dixit: ** Ave Rabbi. * Et osculátus est eum. Dixítque illi Iesus: † Amíce, ad quid venísti? * Tunc accessérunt, et manus iniecérunt in Iesum, et tenuérunt eum. Et ecce unus ex his, qui erant cum Iesu, exténdens manum, exémit gládium suum, et percútiens servum príncipis sacerdótum, amputávit aurículam eius. Tunc ait illi Iesus: † Convérte gládium tuum in locum suum. Omnes enim, qui accéperint gládium, gládio períbunt. An putas, quia non possum rogáre Patrem meum, et exhibébit mihi modo plus quam duódecim legiónes Angelórum? Quómodo ergo implebúntur Scriptúræ, quia sic opórtet fíeri? * In illa hora dixit Iesus turbis: † Tamquam ad latrónem exístis cum gládiis, et fústibus comprehéndere me: quotídie apud vos sedébam docens in templo, et non me tenuístis. * Hoc áutem totum factum est, ut adimpleréntur Scriptúræ prophetárum. Tunc discípuli omnes, relícto eo, fugérunt. At illi tenéntes Iesum, duxérunt ad Cáipham, príncipem sacerdótum, ubi scribæ et senióres convénerant. Petrus áutem sequebátur eum a longe, usque in átrium príncipis sacerdótum. Et ingréssus intro, sedébat cum minístris, ut vidéret finem. Príncipes áutem sacerdótum, et omne concílium quærébant falsum testimónium contra Iesum, ut eum morti tráderent: et non invenérunt, cum multi falsi testes accessíssent. Novíssime áutem venérunt duo falsi testes, et dixérunt: ** Hic dixit: Possum destrúere templum Dei, et post tríduum reædificáre illud. * Et súrgens prínceps sacerdótum, ait illi: ** Nihil respóndes ad ea, quæ isti advérsum te testificántur? * Iesus áutem tacébat. Et prínceps sacerdótum, ait illi: ** Adiúro te per Deum vivum, ut dicas nobis, si tu es Christus Fílius Dei. * Dicit illi Iesus: † Tu dixísti. Verúmtamen dico vobis, ámodo vidébitis Fílium hóminis sedéntem, a déxtris virtútis Dei, et veniéntem in núbibus coeli. * Tunc prínceps sacerdótum scidit vestiménta sua, dicens: ** Blasphemávit: quid adhuc egémus téstibus? Ecce nunc audístis blasphémiam: quid vobis vidétur? * At illi respondéntes dixérunt: ** Reus est mortis. * Tunc exspuérunt in fáciem eius, et cólaphis eum cecidérunt, álii áutem palmas in fáciem dedérunt, dicéntes: ** Prophetíza nobis, Christe, quis est qui te percússit? * Petrus vero sedébat foris in átrio: et accéssit ad eum una ancílla, dicens: ** Et tu cum Iesu Galilæo eras. * At ille negávit coram ómnibus, dicens: ** Néscio quid dicis. * Exeúnte áutem illo iánuam, vidit eum ália ancílla, et ait his qui erant ibi: ** Et hic erat cum Iesu Nazaréno. * Et íterum negávit cum iuraménto: Quia non novi hóminem. Et post pusíllum accessérunt qui stábant, et dixérunt Petro: ** Vere et tu ex illis es: nam et loquéla tua maniféstum te facit. * Tunc coepit detestári, et iuráre quia non novísset hóminem. Et contínuo gallus cantávit. Et recordátus est Petrus verbi Iesu, quod díxerat: Priúsquam gallus cantet, ter me negábis. Et egréssus foras, flevit amáre. Mane áutem facto, consílium iniérunt omnes príncipes sacerdótum, et senióres pópuli advérsus Iesum, ut eum morti tráderent. Et vínctum adduxérunt eum, et tradidérunt Póntio Piláto præsidi. Tunc videns Iudas, qui eum trádidit, quod damnátus esset; poeniténtia ductus, rétulit trigínta argénteos princípibus sacerdótum, et senióribus, dicens: ** Peccávi, tradens sánguinem iustum. * At illi dixérunt: ** Quid ad nos? Tu víderis. * Et proiéctis argénteis in templo, recéssit: et ábiens, láqueo se suspéndit. Príncipes áutem sacerdótum, accéptis argénteis, dixérunt: ** Non licet eos míttere in córbonam: quia prétium sánguinis est. * Consílio áutem ínito, emérunt ex illis agrum fíguli, in sepultúram peregrinórum. Propter hoc vocátus est áger ille, Hacéldama, hoc est, áger sánguinis, usque in hodiérnum diem. Tunc implétum est, quod dictum est per Ieremíam prophétam, dicéntem: Et accepérunt trigínta argénteos prétium appretiáti, quem appretiavérunt a fíliis Israël; et dedérunt eos in agrum fíguli, sicut constítuit mihi Dóminus. Iesus áutem stetit ante præsidem, et interrogávit eum præses, dicens: ** Tu es rex Iudeórum? * Dicit illi Iesus: † Tu dicis. * Et cum accusarétur a princípibus sacerdótum, et senióribus, nihil respóndit. Tunc dicit illi Pilátus: ** Non áudis quanta advérsum te dicunt testimónia? * Et non respóndit ei ad ullum verbum, ita ut mirarétur præses veheménter. Per diem áutem solémnem consuéverat præses pópulo dimíttere unum vinctum, quem voluíssent. Habébat áutem tunc vinctum insígnem, qui dicebátur Barábbas. Congregátis ergo illis, dixit Pilátus: ** Quem vultis dimíttam vobis: Barábbam an Iesum, qui dícitur Christus? * Sciébat enim quod per invídiam tradidíssent eum. Sedénte áutem illo pro tribunáli, misit ad eum uxor eius, dicens: ** Nihil tibi, et iusto illi: multa enim passa sum hódie per visum propter eum. * Príncipes áutem sacerdótum, et senióres persuasérunt pópulis ut péterent Barábbam, Iesum vero pérderent. Respóndens áutem præses ait illis: ** Quem vultis vobis de duóbus dimítti? * At illi dixérunt: ** Barábbam. * Dicit illis Pilátus: ** Qui dígitur fáciam de Iesu, qui dícitur Christus? * Dicunt omnes: ** Crucifigátur. * Ait illis præses: ** Quid enim mali fecit? * At illi magis clamábant, dicéntes: ** Crucifigátur. * Videns áutem Pilátus quia nihil profíceret, sed magis tumúltus fíeret: accépta aqua, lavit manus coram pópulo, dicens: ** Ínnocens ego sum a sánguine iusti huius: vos vidéritis. * Et respondens univérsus pópulus dixit: ** Sánguis eius super nos, et super fílios nostros. * Tunc dimísit illis Barábbam: Iesum áutem flagellátum trádidit eis, ut crucifigerétur. Tunc mílites præsidis suscipiéntes Iesum in prætórium, congregavérunt ad eum univérsam cohórtem: et exuéntes eum, chlámydem coccíneam circumdedérunt ei: et plecténtes corónam de spinis posuérunt super caput eius, et arúndimen in déxtera eius. Et genu flexo ante eum, illudébant ei, dicéntes: ** Ave, rex Iudæórum. * Et expuéntes in eum, accepérunt arúndinem, et percutiébant caput eius. Et postquam illusérunt ei, exuérunt eum chlámyde, et induérunt eum vestiméntis eius, et duxérunt eum ut crucifígerent. Exeúntes áutem, invenérunt hóminem Cyrenæum, nómine Simónem: hunc angariavérunt, ut tóllerent crucem eius. Et venérunt in locum qui dícitur Gólgotha, quod est Calváriæ locus. Et dedérunt ei vinum bíbere cum felle mixtum. Et cum gustásset, nóluit bibére. Postquam áutem crucifixérunt eum, divisérunt vestiménta eius, sortem mitténtes: ut implerétur quod dictum est per Prophétam, dicéntem: Divisérunt sibi vestiménta mea, et super vestem meam misérunt sortem. Et sedéntes servábant eum. Et imposuérunt super caput eius cáusam ipsíus scriptam: hic est Iesus Rex Iudæórum. Tunc crucifíxi sunt cum eo duo latrónes: unus a dextris, et unus a sinístris. Prætereúntes áutem blasphemábant eum, movéntes cápita sua, et dicéntes: ** Vah, qui déstruis templum Dei, et in tríduo illud reædíficas, salva temetípsum. Si Fílius Dei es, descénde de cruce. * Simíliter et príncipes sacerdótum illudéntes cum scribis et senióribus, dicébant: ** Alios salvos fecit, seípsum non pótest salvum fácere: si rex Israël est, descéndat nunc de cruce, et crédimus ei: confídit in Deo: líberet nunc si vult eum, dixit enim: Quia Fílius Dei sum. * Idípsum áutem et latrónes, qui crucifíxi erant cum eo, improperábant ei. A sexta áutem hora ténebræ factæ sunt super univérsam terram usque ad horam nonam. Et circa horam nonam clamávit Iesus voce magna, dicens: † Elí, Elí, lamma sabactháni? * Hoc est: † Deus meus, Deus meus, ut quid dereliquísti me? * Quidam áutem illic stantes, et audiéntes, dicébant: ** Elíamvocat iste. * Et contínuo currens unus ex eis, accéptam spóngiam implévit acéto, et impósuit arúndini, et dabat ei bíbere. Céteri vero dicébant: ** Sine, videámus an véniat Elías líberans eum. * Iesus áutem íterum clámans voce magna, emísit spíritum. (Hic genufléctitur, et pausátur aliquántulum). Et ecce velum templi scissum est in duas partes a summo usque deórsum: et terra mota est, et petræ scissæ sunt, et monuménta apérta sunt; et multa córpora sanctórum, qui dormíerant, surrexérunt. Et exseúntes de monuméntis post resurrectiónem eius, venérunt in sancta civitátem, et apparuérunt multis. Centúrio áutem, et qui cum eo erant, custodiéntes Iesum, viso terræmótu, et his quæ fiébant, timuérunt valde, dicéntes: ** Vere Fílius Dei erat iste. * Erant áutem ibi muliéres multæ a longe, quæ secútæ erant Iesum a Galilæa, ministrántes ei: inter quas erat María Magdaléne, et María Iacóbi, et Ioseph mater, et mater filiórum Zebedæi. Cum áutem sero factum esset, venit quídam homo dives ab Arimathæa, nómine Ioseph, qui et ipse discípulus erat Iesu. Hic accéssit ad Pilátum, et pétiit corpus Iesu. Tunc Pilátus iussit reddi corpus. Et accépto córpore, Ioseph invólvit illud in síndone munda. Et pósuit illud in monuménto suo novo, quod excíderat in petra. Et advólvit saxum magnum ad óstium monuménti, et ábiit. M. - Laus tibi Christe.
In quel tempo: Gesù andò con loro in un podere, chiamato
Getsèmani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui, mentre io vado là a
pregare". E presi con sé Pietro e i due figli di Zebedèo, cominciò a provare
tristezza e angoscia. Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte;
restate qui e vegliate con me". E avanzatosi un poco, si prostrò con la
faccia a terra e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me
questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!". Poi tornò dai
discepoli e li trovò che dormivano. E disse a Pietro: "Così non siete stati
capaci di vegliare un'ora sola con me? Vegliate e pregate, per non cadere in
tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole". E di nuovo,
allontanatosi, pregava dicendo: "Padre mio, se questo calice non può passare
da me senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà". E tornato di nuovo
trovò i suoi che dormivano, perché gli occhi loro si erano appesantiti. E
lasciatili, si allontanò di nuovo e pregò per la terza volta, ripetendo le
stesse parole. Poi si avvicinò ai discepoli e disse loro: "Dormite ormai e
riposate! Ecco, è giunta l'ora nella quale il Figlio dell'uomo sarà
consegnato in mano ai peccatori. Alzatevi, andiamo; ecco, colui che mi
tradisce si avvicina". Mentre parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei
Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi
sacerdoti e dagli anziani del popolo. Il traditore aveva dato loro questo
segnale dicendo: "Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!". E subito si
avvicinò a Gesù e disse: "Salve, Rabbì!". E lo baciò. E Gesù gli disse:
"Amico, per questo sei qui!". Allora si fecero avanti e misero le mani
addosso a Gesù e lo arrestarono. Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù,
messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote
staccandogli un orecchio. Allora Gesù gli disse: "Rimetti la spada nel
fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada.
Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più
di dodici legioni di angeli? Ma come allora si adempirebbero le Scritture,
secondo le quali così deve avvenire?". In quello stesso momento Gesù disse
alla folla: "Siete usciti come contro un brigante, con spade e bastoni, per
catturarmi. Ogni giorno stavo seduto nel tempio ad insegnare, e non mi avete
arrestato. Ma tutto questo è avvenuto perché si adempissero le Scritture dei
profeti". Allora tutti i discepoli, abbandonatolo, fuggirono. Or quelli che
avevano arrestato Gesù, lo condussero dal sommo sacerdote Caifa, presso il
quale già si erano riuniti gli scribi e gli anziani. Pietro intanto lo aveva
seguito da lontano fino al palazzo del sommo sacerdote; ed entrato anche
lui, si pose a sedere tra i servi, per vedere la conclusione. I sommi
sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano qualche falsa testimonianza contro
Gesù, per condannarlo a morte; ma non riuscirono a trovarne alcuna, pur
essendosi fatti avanti molti falsi testimoni. Finalmente se ne presentarono
due, che affermarono: "Costui ha dichiarato: Posso distruggere il tempio di
Dio e ricostruirlo in tre giorni". Alzatosi il sommo sacerdote gli disse:
"Non rispondi nulla? Che cosa testimoniano costoro contro di te?". Ma Gesù
taceva. Allora il sommo sacerdote gli disse: "Ti scongiuro, per il Dio
vivente, perché ci dica se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio". "Tu l'hai
detto, gli rispose Gesù, anzi io vi dico: d'ora innanzi vedrete il Figlio
dell'uomo seduto alla destra di Dio, e venire sulle nubi del cielo".
Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti dicendo: "Ha bestemmiato!
Perché abbiamo ancora bisogno di testimoni? Ecco, ora avete udito la
bestemmia; che ve ne pare?". E quelli risposero: "È reo di morte!". Allora
gli sputarono in faccia e lo schiaffeggiarono; altri lo bastonavano,
dicendo: "Indovina, Cristo! Chi è che ti ha percosso?". Pietro intanto se ne
stava seduto fuori, nel cortile. Una serva gli si avvicinò e disse: "Anche
tu eri con Gesù, il Galileo!". Ed egli negò davanti a tutti: "Non capisco
che cosa tu voglia dire". Mentre usciva verso l'atrio, lo vide un'altra
serva e disse ai presenti: "Costui era con Gesù, il Nazareno". Ma egli negò
di nuovo giurando: "Non conosco quell'uomo". Dopo un poco, i presenti gli si
accostarono e dissero a Pietro: "Certo anche tu sei di quelli; la tua
parlata ti tradisce!". Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: "Non
conosco quell'uomo!". E subito un gallo cantò. E Pietro si ricordò delle
parole dette da Gesù: "Prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte".
E uscito all'aperto, pianse amaramente. Venuto il mattino, tutti i sommi
sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo
morire. Poi, messolo in catene, lo condussero e consegnarono al governatore
Pilato. Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato,
si pentì e riportò le trenta monete d'argento ai sommi sacerdoti e agli
anziani dicendo: "Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente". Ma
quelli dissero: "Che ci riguarda? Veditela tu!". Ed egli, gettate le monete
d'argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi. Ma i sommi
sacerdoti, raccolto quel denaro, dissero: "Non è lecito metterlo nel tesoro,
perché è prezzo di sangue". E tenuto consiglio, comprarono con esso il Campo
del vasaio per la sepoltura degli stranieri. Perciò quel campo fu denominato
"Campo di sangue" fino al giorno d'oggi. Allora si adempì quanto era stato
detto dal profeta Geremia: E presero trenta denari d'argento, il prezzo del
venduto, che i figli di Israele avevano mercanteggiato, e li diedero per il
campo del vasaio, come mi aveva ordinato il Signore. Gesù intanto comparve
davanti al governatore, e il governatore l'interrogò dicendo: "Sei tu il re
dei Giudei?". Gesù rispose "Tu lo dici". E mentre lo accusavano i sommi
sacerdoti e gli anziani, non rispondeva nulla. Allora Pilato gli disse:
"Non senti quante cose attestano contro di te?". Ma Gesù non gli rispose
neanche una parola, con grande meraviglia del governatore. Il governatore
era solito, per ciascuna festa di Pasqua, rilasciare al popolo un
prigioniero, a loro scelta. Avevano in quel tempo un prigioniero famoso,
detto Barabba. Mentre quindi si trovavano riuniti, Pilato disse loro: "Chi
volete che vi rilasci: Barabba o Gesù chiamato il Cristo?". Sapeva bene
infatti che glielo avevano consegnato per invidia. Mentre egli sedeva in
tribunale, sua moglie gli mandò a dire: "Non avere a che fare con quel
giusto; perché oggi fui molto turbata in sogno, per causa sua". Ma i sommi
sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a richiedere Barabba e a far
morire Gesù. Allora il governatore domandò: "Chi dei due volete che vi
rilasci?". Quelli risposero: "Barabba!". Disse loro Pilato: "Che farò dunque
di Gesù chiamato il Cristo?". Tutti gli risposero: "Sia crocifisso!". Ed
egli aggiunse: "Ma che male ha fatto?". Essi allora urlarono: "Sia
crocifisso!". Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto
cresceva sempre più, presa dell'acqua, si lavò le mani davanti alla folla:
"Non sono responsabile, disse, di questo sangue; vedetevela voi!". E tutto
il popolo rispose: "Il suo sangue ricada sopra di noi e sopra i nostri
figli". Allora rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo
consegnò ai soldati perché fosse crocifisso. Allora i soldati del
governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la
coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata
una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi
mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei
Giudei!". E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo
percuotevano sul capo. Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del
mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per
crocifiggerlo. Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirène, chiamato
Simone, e lo costrinsero a prender su la croce di lui. Giunti a un luogo
detto Gòlgota, che significa luogo del cranio, gli diedero da bere vino
mescolato con fiele; ma egli, assaggiatolo, non ne volle bere. Dopo averlo
quindi crocifisso, si spartirono le sue vesti tirandole a sorte. E sedutisi,
gli facevano la guardia. Al di sopra del suo capo, posero la motivazione
scritta della sua condanna: "Questi è Gesù, il re dei Giudei". Insieme con
lui furono crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra. E quelli
che passavano di là lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: "Tu che
distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu
sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!". Anche i sommi sacerdoti con gli
scribi e gli anziani lo schernivano: "Ha salvato gli altri, non può salvare
se stesso. È il re d'Israele, scenda ora dalla croce e gli crederemo. Ha
confidato in Dio; lo liberi lui ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti:
Sono Figlio di Dio!". Anche i ladroni crocifissi con lui lo oltraggiavano
allo stesso modo. Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece buio
su tutta la terra. Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: "Elì, Elì, lemà
sabactàni?", che significa: "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?".
Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: "Costui chiama Elia". E subito
uno di loro corse a prendere una spugna e, imbevutala di aceto, la fissò su
una canna e così gli dava da bere. Gli altri dicevano: "Lascia, vediamo se
viene Elia a salvarlo!". E Gesù, emesso un alto grido, spirò. Ed ecco il
velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le
rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti
risuscitarono. E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono
nella città santa e apparvero a molti. Il centurione e quelli che con lui
facevano la guardia a Gesù, sentito il terremoto e visto quel che succedeva,
furono presi da grande timore e dicevano: "Davvero costui era Figlio di
Dio!". C'erano anche là molte donne che stavano a osservare da lontano; esse
avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. Tra costoro Maria di
Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di
Zebedèo. Venuta la sera giunse un uomo ricco di Arimatèa, chiamato Giuseppe,
il quale era diventato anche lui discepolo di Gesù. Egli andò da Pilato e
gli chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato ordinò che gli fosse consegnato.
ANTÍPHONA AD OFFERTÓRIUM Ps. 68, 21-22 - Impropérium exspectávit cor meum, et misériam: et sustínui qui simul mecum contristarétur, et non fuit: consolántem me quæsívi, et non invéni: et dedérunt in escam meam fel, et in siti mea potavérunt me acéto.
Sal. 68, 21-22 - Oltraggio e miseria hanno spezzato il mio cuore: attesi che qualcuno si attristasse con me, e non c’è stato: chi mi consolasse e non l’ho trovato: per cibo mi diédero fiele, e nella mia sete mi hanno abbeverato d’aceto.
SECRÉTA
Concéde, quæsumus,
Dómine: ut óculis tuæ maiestátis munus oblátum, et grátiam nobis devotiónis
obtíneat, et efféctum beátæ perennitátis acquírat. Per Dóminum nostrum Iesum
Christum, Fílium tuum, qui tecum vívit et regnat in unitáte Spíritus Sancti,
Deus, per ómnia sæcula sæculórum.
Concedici, Te ne preghiamo, o Signore, che l’offerta presentata alla tua maestà ci ottenga la grazia della devozione e consegua l’effetto della beatitudine eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i sécoli dei sécoli. M. Amen.
PREFAZIO DELLA S. CROCE
COMMÚNIO Matt. 26, 42 - Pater, si non potest hic calix transíre, nisi bibam illum, fiat volúntas tua.
Matt. 26, 42 - Padre, se non è possibile che questo cálice passi senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà.
POSTCOMMÚNIO
Per huius, Dómine, operatiónem mystérii: et vítia nostra purgéntur,
et iusta desidéria compleántur. Per Dóminum nostrum Iesum Christum, Fílium
tuum, qui tecum vívit et regnat in unitáte Spíritus Sancti, Deus, per ómnia
sæcula
sæculórum.
O Signore, per l’opera di questo mistero, siano purgati i nostri vizii ed esauditi i giusti desiderii. Per il nostro Signore Gesú Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i sécoli dei sécoli. M. Amen. |
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