Liturgia della Beata Mariam di Gesù Crocifisso, Carmelitana

Commento alle Letture tratto dal MESSALE DELL'ASSEMBLEA CRISTIANA - FESTIVO opera del CENTRO CATECHISTICO SALESIANO Leumann (Torino) Editori ELLE DI CI - ESPERIENZE - EDIZIONI O.R. - QUERINIANA

 

   

25 AGOSTO
BEATA MARIAM DI GESU' CROCIFISSO

Carmelitana del Monastero di Betlemme
(1846-1878)
Memoria Facoltativa


LETTURE: Rm 8,26-30; Sal 44; Mt 11,25-30

  

Mariam nasce ad Abellin in Galilea nel 1846 da una famiglia greco-cattolica; nel 1867 entra tra le Carmelitane di Pau in Francia ed emette la professione religiosa a Magalore in India, dove nel 1870 si era recata come co-fondatrice dello stesso Monastero. Tornò in Francia nel 1872, ma si trasferì definitivamente in Terra Santa nel 1875 erigendo lo stesso Monastero, ove poi morì il 26 Agosto 1878, a Betlemme, ed ideando quello di Nazareth. E’ una figura particolarmente umile e proprio per questo è stata arricchita di doni soprannaturali dal Signore.
Nutriva una grande devozione verso lo Spirito Santo, la Vergine Santa e lo stesso S. Giuseppe al quale era stata affidata dal padre prima di morire, quando Mariam era piccolissima.

San Giuseppe, la Vergine e lo Spirito Santo guidarono la vita di quest’umile ragazza beatificata da Giovanni Paolo II il 13 novembre 1983. Ella compose questa meravigliosa preghiera alla Spirito Santo e nei suoi scritti troviamo anche questa frase " Lo Spirito Santo non mi rifiuta mai nulla ".

  

O Spirito Santo ispirami
Amore di Dio consumami
Sul retto sentiero guidami
Maria, Madre mia soccorrimi
Con Gesù benedicimi

da ogni male, da ogni illusione, 
da ogni pericolo preservami.

 

Lo Spirito Santo opera molteplici effetti

Dalle “Catechesi” di San Cirillo di Gerusalemme, vescovo.
Lo Spirito Santo pur essendo unico ed in una sola forma e indivisibile, distribuisce ad ognuno la grazia come vuole. E come un albero inaridito, ricevendo l’acqua torna a germogliare, così l’anima peccatrice, resa degna del dono dello Spirito Santo attraverso la penitenza, porta grappoli di giustizia. Lo Spirito Santo, pur essendo uno solo, per disposizione divina e per i meriti di Cristo, opera effetti molteplici. Infatti, si serve della lingua di uno per comunicare la sapienza. Illumina la mente di un altro con la profezia. Ad uno conferisce il potere di scacciare i demoni, ad un altro largisce il dono di interpretare le Divine Scritture.
Rafforza la temperanza di questo, mentre a quello insegna la misericordia. Ispira ad un fedele la pratica del digiuno, ad altri forme ascetiche differenti. C’è chi da Lui apprende la saggezza nelle cose temporali e chi riceve da Lui persino la forza del martirio. Nell’uno lo Spirito produce un effetto nell’altro ne produce uno diverso, pur rimanendo sempre uguale a se stesso.
Mite e lieve il suo avvento, fragrante e soave la sua presenza, leggerissimo il suo giogo. Il suo arrivo è preceduto dai raggi splendenti della Luce e della scienza. Giunge come fratello e protettore. Viene, infatti, a sanare, a salvare, ad insegnare, ad esortare, a rafforzare e a consolare. Anzitutto illumina la mente di chi lo riceve e poi, per mezzo di questi, anche degli altri. E come colui che prima si trovava nelle tenebre, all’apparire improvviso del sole riceve la luce nell’occhio del corpo e ciò che prima non vedeva, vede ora chiaramente, così anche colui che è stato ritenuto degno del dono dello Spirito Santo, viene illuminato dall’anima e, elevato al di sopra dell’uomo, vede le cose che prima non conosceva. Benché col corpo rimanga sulla terra, con lo spirito contempla i cieli come in uno specchio.
 

MESSALE

Antifona d'Ingresso
Vieni con me dal libano, o sposa:
 
con me dal Libano vieni!
 
tu mi hai rapito il cuore, sorella mia sposa:
 
tu mi hai rapito il cuore


Colletta

Padre di misericordia e Dio d’ogni consolazione, che hai condotto la beata Mariam di Gesù Crocifisso, umile figlia della Terra Santa, alla contemplazione dei Misteri del Tuo Figlio e l’hai resa testimone della carità e della gioia dello Spirito Santo, concedi a noi, per sua intercessione, di partecipare alle sofferenze di Cristo, per esultare nella rivelazione della Tua Gloria. Per il Nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio e che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen.


LITURGIA DELLA PAROLA


Prima Lettura 
Rm 8,26-30
Ci ha predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo.

 

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani

Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio. 

Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinati li ha anche chiamati; quelli che ha chiamati li ha anche giustificati; quelli che ha giustificati li ha anche glorificati.


Salmo Responsoriale 
Dal Salmo 44
Ecco lo Sposo viene: andiamo in contro a Cristo Signore.


Ascolta,figlia, porgi l'orecchio,
 
dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre;
 
al re piacerà la tua bellezza.
 
Egli é il tuo Signore: prostrati a Lui.
 

La figlia del re é tutta splendore,
 
gemme e tessuto d'oro é il suo vestito.
 
E' presentata al re in preziosi ricami.
 

Con lei le vergini compagne a te sono condotte;
 
guidate in gioia ed esultanza,
 
entrano insieme nel palazzo del re.


Canto al Vangelo
  Mt 11,25 
Alleluia, alleluia.

Benedetto sei tu Padre,
 
Signore del Cielo e della Terra,
 
perché ai piccoli hai rivelato
 
i misteri del Regno dei Cieli
.
Alleluia.

  

  
Vangelo 
Mt 11,25-30

Hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli.

Dal vangelo secondo Matteo
In quel tempo Gesù disse: “Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. 

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”.

Sulle Offerte
Accetta Signore, l’umile servizio che ti offriamo riuniti nel ricordo della beata Mariam di Gesù Crocifisso Vergine, e per il Santo Sacrificio del Cristo Tuo Figlio trasformaci in ardenti apostoli del tuo Amore. Per Cristo Nostro Signore.


Antifona alla Comunione 

La vergine prudente si è scelta la parte migliore che non le sarà tolta.


Dopo la Comunione

O Dio, che ci hai saziato con il pane della Vita, fa che sull’esempio della Beata Mariam di Gesù Crocifisso vergine, e per il Santo Sacrificio del Cristo Tuo Figlio portiamo nel nostro corpo mortale la passione di Cristo Gesù per aderire a te, unico e sommo bene. Per Cristo Nostro Signore.


  

Sommario Liturgia


  www.maranatha.it

SESTRI LEVANTE (Genoa) Italy     

 

HOME  benvenuti | liturgia | bibbia | voci dal deserto | immagini & webcam | chiese locali | testi & documenti | pensieri

san francesco & santa chiara | massime eterne | papas pefkis | l'arcivescovo lambruschini | banner exch | links