Liturgia della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Commento alle Letture e Liturgia tratto dal MESSALE PROPRIO DELL'ORDINE CARMELITANO
Edizioni OCD  -  Roma Morena - web www.edizioniocd.it 

 

   

COMMEMORAZIONE SOLENNE DELLA BEATA 
VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO

  

Formulari per la preghiera dei fedeli

  

1.

Fratelli carissimi, rivolgiamo fiduciosi la nostra preghiera a Dio Padre che ha promesso di abitare nei cuori di quanti come Maria custodiscono la sua Parola.

R: Ascoltaci, Signore.


Per la santa Chiesa, perché sull'esempio di Maria accolga con amore la Parola e la proclami al mondo, preghiamo:

Per tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito, perché la Vergine Maria volga su di essi i suoi occhi misericordiosi e li sollevi nelle loro angustie, preghiamo:

Per l'Ordine del Carmelo che contempla in Maria la sorella e la madre premurosa, perché fedele alla vita di continua orazione, testimoni ai fratelli l'amore di Dio e la comunione con lui, preghiamo:

Per quanti si affidano a Maria, segno di sicura speranza e di consolazione, perché trovino in lei conforto e rifugio nelle necessità, preghiamo:

Per noi qui presenti, perché partecipando con fede e amore a questa Eucaristia, diventiamo come Maria portatori di Cristo al mondo, preghiamo:

Padre Santo, ascolta la preghiera dei tuoi figli e per l'intercessione di Maria, Madre e Regina del Carmelo, concedi misericordioso quanto con fiducia ti domandiamo. Per Cristo nostro Signore.

2.

In questo giorno solenne dedicato alla Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, eleviamo la nostra preghiera al Padre della luce "da cui proviene ogni buon regalo e ogni dono perfetto".

R: Ascoltaci, Signore.


Per la santa Chiesa, che in Maria contempla la madre e la mediatrice di ogni grazia, perché come lei accolga con gratitudine il dono di Dio e lo offra ai suoi figli, preghiamo:

Per gli uomini del nostro tempo, assetati di unità e di pace, perché la presenza materna e vigile di Maria li assista e li guidi alla salvezza che è Cristo Gesù, preghiamo:

Per quanti portano lo Scapolare, "specchio di umiltà e castità, breviario di modestia e semplicità", perché la consacrazione alla Santa Vergine di cui è segno si traduca nell'imitazione delle sue virtù, preghiamo:

Per i nostri fratelli e sorelle, parenti, amici e benefattori defunti, perché soccorsi dalla materna intercessione della Vergine giungano a contemplare il volto del Dio vivente, preghiamo:

Per l'Ordine del Carmelo, istituito per il culto e la venerazione della Santa Vergine, perché imi­tando la vita di ascolto e di servizio della sua Madre e Regina, diffonda nel mondo il buon profumo di Cristo, preghiamo:

Padre Santo, ascolta la preghiera dei tuoi figli e per l'intercessione di Maria, Madre e Regina del Carmelo, concedi misericordioso quanto con fiducia ti domandiamo. Per Cristo nostro Signore.

3.

Fratelli carissimi, mentre la Chiesa è in festa nella Commemorazione solenne di Maria Santissima, Madre del Carmelo, rivolgiamo al Signore la nostra preghiera.

R: Ascoltaci, Signore.

Per la Chiesa pellegrinante sulla terra, perché annunzi ed esalti in Maria ciò che desidera e spera di conseguire, preghiamo:

Per l'umanità intera, perché goda sempre pace e unità per l'intercessione della Vergine, nostra Madre, preghiamo:

Per tutti quelli che invocano Maria, Madre del Carmelo, perché liberati dai pericoli spirituali e materiali giungano a Cristo, Salvatore dell'umanità, preghiamo:

Per noi tutti riuniti nell'assemblea eucaristica, perché con Maria Madre di Gesù formiamo un cuor solo e un'anima sola, preghiamo:

Signore, accogli con bontà le preghiere della tua Chiesa: te le presenta con fiducia dalle mani di Maria, Madre del tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli.

4.

Fratelli carissimi, mentre proclamiamo le meraviglie compiute da Dio nella Vergine Maria, immune dal peccato e ricca di ogni virtù, supplichiamo con fervore il Signore onnipotente.

R.: Ascoltaci, Signore.

Per la Chiesa, Sposa del Verbo Incarnato, perché tutti i suoi figli vivano nella purezza dei costumi e nel desiderio sincero della santità, preghiamo:

Perché si estenda il Regno di Maria e i fedeli si consacrino a Lei e rendano con impegno testimonianza di vita cristiana, preghiamo:

Per i nostri fratelli defunti, morti nella speranza della risurrezione, perché il Signore li accolga al più presto nel Regno, preghiamo:

Per la nostra assemblea liturgica, perché dalla partecipazione al mistero di Cristo sia aiutata a essere testimone di Dio nel mondo, preghiamo:

O Signore, esaudisci le preghiere di chi ti supplica: la tua Chiesa sia liberata dal peccato e ti serva con generosa prontezza. Per Cristo nostro Signore.
 

 

Sommario Liturgia


  www.maranatha.it

SESTRI LEVANTE (Genoa) Italy