Uno
degli elementi più significativi che ha caratterizzato gli interventi del
Concilio Vaticano II è indubbiamente il richiamo alla fondamentale unità
della famiglia umana (cf ad es. GS, cap. II).
Verso quale universalismo?
«La presente generazione... ha visto crollare o restringersi
gli ostacoli e le distanze che separano uomini e nazioni, grazie ad un
accresciuto senso universalistico, ad una più chiara coscienza
dell’unità del genere umano e all’accettazione della reciproca
dipendenza in un’autentica solidarietà e grazie, infine, al desiderio
— e alla possibilità — di venire a contatto con i propri fratelli e
sorelle al di là delle divisioni artificialmente create dalla geografia o
dalle frontiere nazionali o razziali» (Dives
in misericordia, n. 10).
Alle soglie del terzo millennio, l’umanità si adopera per un
universalismo culturale, ideologico, tecnologico... mai raggiunto finora.
Ma quali mezzi ha a sua disposizione per raggiungere questo sogno? Si
sperimentano molti metodi che hanno una parte più o meno grande di verità
e di efficacia, ma che sollevano non pochi problemi. Si deve ricorrere
alla forza? Ma l’esperienza di grandi imperi basati sulla violenza ci
mette in guardia contro di essa. Occorre affidarsi alla coscienza
universale del lavoro e della tecnica? Ma i principi di diritto, di
cultura, ecc. su cui ci si fonda per realizzare l’unificazione del
mondo, sono veramente i più profondi? Non trascurano deliberatamente un
elemento irriducibile, cioè la persona? E il cristiano? Non ha la sua
parola da dire? Il primo uomo che ha creduto nell’universalismo è
secondo la Scrittura, Abramo, il padre delle nazioni. Dio gli promise che
queste un giorno sarebbero state riunite nella sua discendenza, e il
patriarca gli credette; fu il primo atto di fede fatto da un uomo.
Cammineranno i popoli alla tua luce
Ad Israele fu affidata la missione di riunire tutti i popoli nella
discendenza di Abramo per realizzare così la promessa
dell’universalismo. Israele credette di formare questa unità con
l’attuazione di un certo numero di pratiche particolari: la legge, il
sabato, la circoncisione... Al contrario, solo la fede di Abramo sarebbe
stata capace di dare unità a tutti i popoli.
L’annuncio di un nuovo popolo di Dio, a dimensioni universali,
prefigurato e preparato nel popolo eletto, si realizza in Gesù Cristo nel
quale converge e si ricapitola tutto il piano di Dio (Ef 1,9-10). In lui
tutto ciò che era diviso ritrova l’unità (seconda lettura).
La venuta dei Magi dall’Oriente segna l’inizio dell’unità
della grande famiglia umana, che sarà realizzata perfettamente quando la
fede in Gesù Cristo farà cadere le barriere esistenti fra gli uomini, e
nell’unità della fede tutti si sentiranno figli di Dio, ugualmente
redenti e fratelli tra loro (vangelo).
Questo nuovo popolo è la Chiesa, comunità dei credenti;
attraverso i secoli essa realizza e testimonia la chiamata universale di
tutti gli uomini alla salvezza per l’opera unificatrice di Cristo. E’
significativa la visione finale del Nuovo Testamento (Ap
7,4-12; 15, 3-4; 21,24-26): una moltitudine di razze, di popoli e di
lingue, che salutano in Dio il re delle nazioni, e che abiteranno nella
nuova Gerusalemme, dove l’umanità ritroverà la propria e definitiva
unità.
C’è sempre una
stella in cielo
Facilmente
ogni discorso sull’
«unità», in
qualsiasi campo, rischia di essere frainteso. Spesso si pretende per unità
una piatta uniformità: l’annullamento di ogni differenza individuale,
un totale livellamento. Si inaugura così un sistema di facili etichette e
di facili ostracismi. Chi non si adegua alla media viene bollato come
estremista o come reazionario o come eretico. Eppure la diversità e la
varietà dei caratteri delle nazioni sono la ricchezza dell’umanità.
Anche il fatto che la Chiesa sia una ed universale non esclude che nel suo
ambito possano coesistere «diversi modi» di vivere l’unica fede. Per troppo tempo la Chiesa
è stata legata al mondo culturale occidentale e all’uomo bianco per
calare il cristianesimo in stampi e categorie mentali tipicamente europei,
ma la Chiesa di Cristo non può essere bianca o nera o gialla come non può
essere proletaria o borghese o capitalista: le sue porte sono aperte a
tutti. Il cristiano non può rifiutare aprioristicamente la novità o
l’originalità per se stesse; deve prima verificare se esse non siano
magari una nuova dimensione della fede nell’Unico Cristo. Molte
esperienze attuali, che qualche volta scandalizzano i tutori
dell’uniformità (non dell’unità), sono il segno del rigoglio della
vita della Chiesa. Cristo ci dà la misura di ogni cosa: Ama Dio con tutto
il tuo cuore, amatevi come io vi ho amato (cf
Mc 12,30; Gv 13,34). Questa
è la stella da seguire, per giungere al nostro autentico e unico centro
di unità: «il mistero di cui (il Padre) ci ha fatti partecipi» (orazione dopo la comunione).
|
Il Signore ha manifestato in tutto il mondo la sua salvezza
Dai «Discorsi» di san Leone Magno, papa
(Disc. 3 per l'Epifania, 1-3. 5; Pl 54, 240-244)
La Provvidenza misericordiosa, avendo deciso di soccorrere negli ultimi tempi il mondo che andava in rovina, stabilì che la salvezza di tutti i popoli si compisse nel Cristo.
Un tempo era stata promessa ad Abramo una innumerevole discendenza che sarebbe stata
generata non secondo la carne, ma nella fecondità della fede: essa era stata paragonata alla moltitudine delle stelle perché il padre di tutte le genti si attendesse non una stirpe terrena, ma celeste.
Entri, entri dunque nella famiglia dei patriarchi la grande massa delle genti, e i figli della promessa ricevano la benedizione come stirpe di Abramo, mentre a questa rinunziano i figli del suo sangue. Tutti i popoli, rappresentati dai tre magi, adorino
il Creatore dell'universo, e Dio sia conosciuto non nella Giudea soltanto, ma in tutta la terra, perché ovunque in Israele sia grande il suo nome (cfr. Sal 75, 2).
Figli carissimi, ammaestrati da questi misteri della grazia divina, celebriamo nella gioia dello spirito il
giorno della nostra nascita e l'inizio della chiamata alla fede di tutte le genti. Ringraziamo Dio misericordioso che, come afferma
l'Apostolo, «ci ha messo in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce.
E' lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto» (Col 1, 12-13).
L'aveva annunziato Isaia: Il
popolo dei Gentili, che sedeva nelle tenebre, vide una grande luce e su quanti abitavano nella terra tenebrosa una luce rifulse (cfr. Is 9, 1). Di essi ancora Isaia dice al Signore:
«Popoli che non ti conoscono ti invocheranno, e popoli che ti ignorano accorreranno a te» (cfr. Is 55, 5).
«Abramo vide questo giorno e gioì » (cfr. Gv 8, 56). Gioì quando conobbe che i figli della sua fede sarebbero stati benedetti nella sua discendenza, cioè nel Cristo, e quando intravide che per la sua fede sarebbe diventato padre di tutti i popoli. Diede gloria a Dio, pienamente convinto che quanto il Signore aveva promesso lo avrebbe attuato (Rm 4, 20-21). Questo giorno cantava nei salmi David dicendo: «Tutti i popoli che hai creato verranno e si prostreranno davanti a te, o Signore, per dare gloria al tuo nome» (Sal 85, 9); e ancora: «Il Signore ha manifestato la sua salvezza, agli occhi dei popoli ha rivelato la sua giustizia» (Sal 97, 2).
Tutto questo, lo sappiamo, si è realizzato quando i
tre magi, chiamati dai loro lontani paesi, furono condotti da una stella a conoscere e adorare il Re del cielo e della terra. Questa stella ci esorta particolarmente a imitare il servizio che essa prestò, nel senso che dobbiamo seguire, con tutte le nostre forze, la grazia che invita tutti al Cristo. In questo impegno, miei cari, dovete tutti aiutarvi
l'un l'altro. Risplendete così come figli della luce nel regno di Dio, dove conducono la retta fede e le buone opere. Per il nostro Signore Gesù Cristo che con Dio Padre e con lo Spirito Santo vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen.
|
MESSALE
Antifona
d'Ingresso Cf
Ml 3,1; 1 Cr 19,12
E' venuto il Signore nostro re:
nelle sue mani è il regno, la potenza e la gloria.
Ecce advénit Dominátor Dóminus; et regnum in manu eius et potéstas et
impérium.
Colletta
O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Deus, qui hodiérna die Unigénitum tuum géntibus stella duce revelásti,
concéde propítius, ut, qui iam te ex fide cognóvimus, usque ad contemplándam
spéciem tuæ celsitúdinis perducámur. Per Dóminum.
LITURGIA
DELLA PAROLA
Prima Lettura
Is
60,1-6
La
gloria del Signore brilla sopra di te.
Dal libro del profeta Isaia
Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,
la gloria del Signore brilla sopra di te.
Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra,
nebbia fitta avvolge i popoli;
ma su di te risplende il Signore,
la sua gloria appare su di te.
Cammineranno le genti alla tua luce,
i re allo splendore del tuo sorgere.
Alza gli occhi intorno e guarda:
tutti costoro si sono radunati, vengono a te.
I tuoi figli vengono da lontano,
le tue figlie sono portate in braccio.
Allora guarderai e sarai raggiante,
palpiterà e si dilaterà il tuo cuore,
perché l’abbondanza del mare si riverserà su di te,
verrà a te la ricchezza delle genti.
Uno stuolo di cammelli ti invaderà,
dromedari di Màdian e di Efa,
tutti verranno da Saba, portando oro e incenso
e proclamando le glorie del Signore.
Salmo
Responsoriale
Dal
Salmo 71
Ti
adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
O Dio,
affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto.
Nei suoi giorni fiorisca il giusto
e abbondi la pace,
finché non si spenga la luna.
E dòmini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra.
I re di Tarsis e delle isole portino tributi,
i re di Saba e di Seba offrano doni.
Tutti i re si prostrino a lui,
lo servano tutte le genti.
Perché egli libererà il misero che invoca
e il povero che non trova aiuto.
Abbia pietà del debole e del misero
e salvi la vita dei miseri.
Seconda
Lettura
Ef
3,2-3a.5-6
Ora è
stato rivelato che tutte le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a
condividere la stessa eredità.
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini
Fratelli, penso che abbiate sentito parlare del ministero della grazia di
Dio, a me affidato a vostro favore: per rivelazione mi è stato fatto
conoscere il mistero.
Esso non è stato manifestato agli uomini delle precedenti generazioni come
ora è stato rivelato ai suoi santi apostoli e profeti per mezzo dello
Spirito: che le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa
eredità, a formare lo stesso corpo e ad essere partecipi della stessa
promessa per mezzo del Vangelo.
Canto
al Vangelo
Cf
Mt 2,2
Alleluia,
alleluia.
Abbiamo
visto la tua stella in oriente
e
siamo venuti per adorare il Signore
Alleluia.
Vangelo
Mt
2,1-12
Siamo
venuti dall'oriente per adorare il re.
Dal
vangelo secondo Matteo
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi
vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re
dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad
adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta
Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si
informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero:
«A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu,
Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di
Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo,
Israele”».
Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con
esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme
dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete
trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».
Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare,
li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il
bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella
casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono.
Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.
Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero
ritorno al loro paese.
Dopo
la lettura del Vangelo, il diacono o il sacerdote, o anche un cantore,
può dare l'annunzio del giorno della Pasqua.
Fratelli
carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si
manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei
ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della
salvezza.
Centro di tutto l'anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso,
sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 31 marzo 2024.
In
ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente
questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla
Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le
Ceneri, inizio della Quaresima, il 14 febbraio 2024.
L'Ascensione del Signore, il 12 maggio 2024.
La Pentecoste, il 19 maggio 2024.
La
prima domenica di Avvento, il 01 dicembre 2024.
Anche
nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei Santi e nella
commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra
proclama la Pasqua del suo Signore.
A
Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode
perenne nei secoli dei secoli. Amen.
Sulle
Offerte
Guarda, o Padre, i doni della tua Chiesa, che ti offre non oro, incenso e mirra, ma colui che in questi santi doni è significato, immolato e ricevuto: Gesù Cristo nostro Signore, Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Ecclésiæ tuæ, quæsumus, Dómine, dona propítius intuére, quibus non iam
aurum, thus et myrrha profértur, sed quod eísdem munéribus declarátur,
immolátur et súmitur, Iesus Christus. Qui vivit et regnat in sæcula
sæculórum.
Prefazio dell'Epifania
Cristo luce di tutti i popoli
E’ veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre e in ogni luogo
a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.
[Oggi]
in Cristo luce del mondo
tu hai rivelato ai popoli il mistero della salvezza,
e in lui apparso nella nostra carne mortale
ci hai rinnovati con la gloria dell’immortalità divina.
E noi, uniti agli Angeli e agli Arcangeli,
ai Troni e alle Dominazioni
e alla moltitudine dei Cori celesti,
cantiamo con voce incessante
l’inno della tua gloria:
Santo,
Santo, Santo il Signore...
Vere dignum et iustum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque
grátias ágere: Dómine, sancte Pater, omnípotens ætérne Deus: Quia ipsum
in Christo salútis nostræ mystérium hódie ad lumen géntium revelásti,
et, cum in substántia nostræ mortalitátis appáruit, nova nos
immortalitátis eius glória reparásti. Et ídeo cum Angelis et Archángelis,
cum Thronis et Dominatiónibus, cumque omni milítia cæléstis exércitus,
hymnum glóriæ tuæ cánimus, sine fine dicéntes:
Sanctus, Sanctus, Sanctus Dóminus Deus Sábaoth.
Antifona
alla Comunione
Cf
Mt 2,2
Noi abbiamo visto la sua stella in oriente
e siamo venuti con doni per adorare il Signore.
Vídimus stellam eius in Oriénte, et vénimus cum munéribus adoráre
Dóminum.
Dopo
la Comunione
La tua luce, o Dio, ci accompagni sempre e in ogni luogo, perché contempliamo con purezza di fede e gustiamo con fervente amore il mistero di cui ci hai fatti partecipi. Per Cristo nostro Signore.
Cælésti lúmine, quæsumus, Dómine, semper et ubíque nos præveni, ut
mystérium, cuius nos partícipes esse voluísti, et puro cernámus intúitu,
et digno percipiámus afféctu. Per Christum.
|